Monitoraggio fiume Liri, il tratto monitorato da Arta Abruzzo

Fiume Liri: 12 mesi di monitoraggio d’indagine Arta Abruzzo

A seguito di numerose segnalazioni di presenza di schiume sul fiume Liri, pervenute al Distretto Provinciale di L’Aquila di Arta Abruzzo nei mesi di Maggio e Giugno 2020, in particolare nel tratto del fiume compreso tra il Comune di Capistrello e il Comune di Balsorano, dopo aver effettuato dei sopralluoghi preliminari si è deciso di iniziare un monitoraggio di indagine sul Fiume Liri. 

Per rendere più efficaci i controlli ambientali su tutto l’Alto Bacino Idrografico del Fiume è stato concordato un protocollo di campionamenti e analisi, della durata di un anno, iniziando dal mese di Luglio 2020 fino al mese di Giugno 2021, condotto in sinergia con l’Arpa Lazio.

L’elenco dei parametri ricercati e le rispettive unità di misura sono riportati nella tabella seguente.

Dai monitoraggi effettuati nei mesi di Maggio e Giugno 2020, risulta che il fiume subisce pressioni dovute sia alle derivazioni a scopo irriguo, industriale e idroelettrico, che agli scarichi provenienti dagli impianti di depurazione di acque reflue urbane recapitanti sul fiume stesso. Un’ulteriore pressione antropica è rappresentata dalla presenza di aziende agro–zootecniche, che influiscono sui carichi di azoto e fosforo. 

Dal punto di vista della qualità ambientale, però, si può rimarcare il permanere di uno stato buono per la stazione di monitoraggio situata nel Comune di Castellafiume, in località Canapine, a valle della sorgente Petrella, essendoci in quel tratto solo piccole azioni di disturbo dovute alla presenza di allevamenti e pascolo, mentre la classe di stato ecologico diventa sufficiente presso la stazione di Balsorano, a causa della presenza di alcuni impianti di depurazione. Nel tratto intermedio del fiume la situazione risulta più critica a causa di un inquinamento di origine organica, determinato da pressioni esercitate da insediamenti antropici più consistenti.   

Il report ufficiale con gli esiti delle analisi sui parametri rilevanti può anche essere scaricato dal sito di Arta Abruzzo oppure consultato qui di seguito. 

monitoraggio_fiume_liri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.