“Obiettivo sostenibilità scuole”, l’Agenda 2030 entra in classe

Ha preso il via lo scorso 20 maggio, con il webinar “Economia circolare e opportunità per il territorio”, il ciclo di incontri con docenti e studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Itelyum e WeSchool, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito dell’iniziativa “Obiettivo Sostenibilità Scuole”.  
Un progetto ideato per promuovere, attraverso una didattica innovativa, l’educazione ambientale nelle scuole italiane, proponendo a docenti e studenti momenti di confronto con esperti di sostenibilità ed economia circolare.

Cosa significa Economia Circolare? Come modificare consumi e modi di produrre? Quali valori per il lavoro del futuro? Sono questi i temi che, durante il primo incontro del 20 maggio, gli studenti e i docenti dell’ITIS G. Cardano di Pavia hanno potuto approfondire assieme agli esperti presenti, fra i quali Matteo Lombardi di Arpa Lombardia.

A inaugurare il ciclo di webinar è stata la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia che ha sottolineato come iniziative come questa «rappresentano occasioni preziose per affrontare il tema dell’educazione ambientale nelle scuole. La sostenibilità è un tema prioritario e la scuola è una infrastruttura culturale che deve servire per far comprendere a tutti, dai più giovani ai meno giovani, che i problemi e le tematiche ambientali devono essere affrontate in modo sistemico. Ben vengano, quindi, tutti i contenuti volti a dare strumenti utili a docenti e alle istituzioni scolastiche per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare»

Il calendario degli appuntamenti per scoprire come cambia l’Italia, discutere del Green Deal europeo e dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 è disponibile sul portale educativo: obiettivosostenibilitascuole.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.