Presentazione Annuario dei dati ambientali della Toscana 2020

La pubblicazione dell’Annuario dei dati ambientali della Toscana, giunto alla sua nona edizione, rappresenta un resoconto sintetico del contesto in cui opera l’Agenzia, tramite il monitoraggio delle diverse matrici e il controllo delle fonti di pressione.

Quest’anno il rapporto presenta ben 96 indicatori ambientali per le sei aree in cui è strutturato il volume: 22 per l’Aria; 16 per l’Acqua; 15 per il Mare; 9 per il Suolo; 12 per gli Agenti fisici e 22 per i Sistemi produttivi. Si tratta di un patrimonio di dati ambientali importante che come Agenzia mettiamo a disposizione di tutta la comunità toscana, istituzioni, categorie economiche, associazioni, cittadini, perché ciascuno possa “leggere” la situazione dell’ambiente della Toscana, utilizzando una base di riferimento certificata, e possa agire in modo documentato secondo il proprio punto di vista. 

Anche per questa edizione prosegue la presentazione/classificazione degli indicatori secondo il modello DPSIR che rappresenta, in modo semplificato, le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente.

E’ da sottolineare una particolarità eccezionale di questa edizione dell’Annuario, che è – ormai da alcuni anni – interamente prodotta dal personale dell’Agenzia, anche nella sua parte grafica, cioè che quest’anno è stata completamente realizzata in telelavoro a causa dell’emergenza sanitaria.

alcuni esempi di infografiche presenti nell’Annuario

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Coordina: Monica d’Ambrosio (direttrice Ricicla Tv)

Intervento introduttivo di presentazione dell’Annuario:
Marcello Mossa Verre (direttore generale ARPAT)

Interventi di:

  • Assessore all’Ambiente della Regione Toscana
  • Nicola Sciclone (Vicedirettore IRPET)
  • Gabriele Baccetti (Direttore Confindustria Toscana)
  • Triestina Maiolo (Segreteria regionale UIL Toscana – in rappresentanza CGIL, CISL, UIL)
  • Fausto Ferruzza (Presidente Legambiente Toscana)
  • Guido Spinelli (Direttore tecnico ARPAT)
  • Michele Camisasca (Direttore generale ISTAT)
  • Stefano Laporta (Presidente ISPRA e Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente)
  • Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana)

La Diretta live potrà essere seguita sulla piattaforma di Ricicla.Tv, sui canali social dell’emittente Facebook YouTube, sui canali YouTube e Facebook di ARPAT (link esterni, si aprono in una nuova finestra). Per iscriversi alla giornata, aperta a tutta la cittadinanza, si prega di compilare l’apposita form (link esterno, si apre in una nuova finestra).

presentazione_annuario_2020-min2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.