I risultati dell’indagine di soddisfazione sulla comunicazione integrata Snpa nel primo semestre 2020

264

Già pochi mesi dopo la pubblicazione del sito SNPA, avvenuta a fine novembre 2018, nello stesso sito, da marzo s2019, è stato inserito un questionario per monitorare costantemente il gradimento in merito alle attività di comunicazione integrata svolte dal Sistema. Questionario che può essere compilato in qualsiasi momento. 

Consideriamo, infatti, essenziale verificare sempre la rispondenza di quanto siamo impegnati a fare da parte di coloro che ne fruiscono, che possono fornirci suggerimenti utili per migliorare. Così come sono importanti i dati quantitativi periodicamente rilevati sui visitatori del sito Web e sui lettori di AmbienteInforma.

Una prima verifica delle risposte è stata effettuata a fine 2019, quando avevano risposto in 990. 

Alla fine del primo semestre 2020 abbiamo di nuovo verificato i risultati dei questionari compilati, che in questo periodo sono stati 760. Il campione che si è formato appare oggettivamente qualificato, ben rispondente al requisito indicato dallo stesso ISTAT in termini di “rappresentanza di tutte le situazioni possibili” e di “articolazione proporzionale alla realtà”.

È infatti caratterizzato da:

  • un livello di istruzione elevato (il 76,4% ha una laurea o un titolo di studio post-universitario); 
  • un livello di qualificazione elevato nel mondo del lavoro: dirigenti, professionisti e professori universitari (25%); funzionari e tecnici (51%). 
  • un livello di presenza significativo delle diverse realtà lavorative: oltre ad una quota rilevante, naturalmente, di persone che opera nel Snpa (48%), anche enti locali e statali (35%); istituzioni scolastiche, universitarie e della ricerca (6%); aziende private (5%); aziende di servizi o sanitarie (4%). 
  • una buona distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Riguardo alla conoscenza dei singoli canali di comunicazione integrata Snpa – considerato che ci si rivolge ad un pubblico che riceve il notiziario AmbienteInforma (che viene inviato ad un indirizzario di oltre centomila persone), ovviamente è molto elevata, anche se con variazioni anche piuttosto sensibili.

Il giudizio (espresso con un voto da 1 a 10) sui diversi mezzi di comunicazione è decisamente positivo, oscillando dal valore medio più elevato espresso per il linguaggio usato negli articoli di AmbienteInforma (8,33) al più basso, indicato per l’account Twitter @SNPAmbiente, (7,12). Una escursione di un punto che riflette, quindi un apprezzamento notevole da parte di chi ha risposto al questionario, che sicuramente conforta e incoraggia coloro che quotidianamente lavorano per realizzare la comunicazione integrata del Sistema. Anche il giudizio complessivo sulle attività di comunicazione Snpa è piuttosto positivo, con un buon 7,76 ed un lieve miglioramento rispetto al dato registrato nel 2019, che era stato di 7,62.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.