Inquinamento atmosferico e minacce alla salute: quali soluzioni dalla finanza sostenibile?

1109

Il Direttore generale di Arpa Veneto, Luca Marchesi, è intervenuto sul tema “Inquinamento atmosferico ed effetti sulla Salute: il ruolo delle Agenzie ambientali”, nell’ambito di un webinar organizzato dal Forum per la finanza sostenibile.

Presentazione_Marchesi

Elevati livelli di concentrazione di gas a effetto serra e di particolato atmosferico hanno impatti negativi su clima e ambiente; inoltre, l’inquinamento  rappresenta una grave minaccia per la salute dei cittadini, con pesanti ricadute sul sistema cardio-respiratorio e sulla diffusione di patologie. Alla luce dell’attuale crisi sanitaria, il webinar ha illustrato strategie e strumenti di finanza sostenibile per attivare nuovi modelli di crescita economica basati su energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Oltre a Marchesi sono intervenuti Alessandro Miani, Presidente, Società Italiana di Medicina Ambientale su “Impatti dell’inquinamento sulla salute: prospettive e proposte” e Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile su Investimenti sostenibili per la riduzione dell’inquinamento.

E’ disponibile la registrazione video dell’incontro.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.