Ingressione salina della Piana di Muravera (Sardegna sud-orientale)

La piana di Muravera è ubicata nel settore sud-orientale della Sardegna, nella regione del Sarrabus, ed è rappresentata dalla piana deltizia del Fiume Flumendosa, il secondo in Sardegna per lunghezza ma il primo per portata media alla foce.

Nella piana sono presenti tre centri abitati, Muravera, San Vito e Villaputzu, con circa 14.000 residenti che aumentano notevolmente nel periodo estivo. Le principali attività economiche sono il turismo, l’agricoltura, la pastorizia e la pesca.

Il Fiume Flumendosa nasce nel massiccio del Gennargentu e, dopo un percorso di 127 km, sfocia a mare tra gli abitati di Muravera e di Villaputzu con una portata
media di 22 m3/s; il suo bacino idrografico ha una superficie di 1.775 km2.

Depositi sabbiosi di spiaggia o di dune eoliche costiere affiorano lungo la linea di costa, mentre nel retro spiaggia sono presenti depositi limosi palustri. Un livello argilloso sub-orizzontale di almeno 60 metri di spessore, con apparente continuità, è stato incontrato in diversi sondaggi profondi della zona centrale della piana, ad una profondità di circa 50 metri. Tale deposito argilloso trova conferma in dati derivanti da campagne geofisiche con profili sismici e sondaggi elettrici.

Nella piana a valle dell’abitato di Muravera, la sistematica differenza di livello piezometrico tra i pozzi profondi e i pozzi superficiali suggerisce l’esistenza di almeno due acquiferi sovrapposti, caratterizzati da differenti carichi idraulici.

La problematica della salinizzazione dell’area di Muravera è affrontata da Arpa Sardegna con una serie di attività specifiche. E’ in attività una rete di monitoraggio costituita da 12 stazioni che insistono sia sulla falda freatica che sulla falda in pressione.

Leggi l’articolo sull’argomento in versione integrale pubblicato sul Rapporto Ambiente Snpa edizione 2018.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.