Prima Conferenza Nazionale SNPA


Il 27 febbraio a Roma, alla presenza del Capo dello Stato, degli organi di Governo e delle più alte cariche dello Stato, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente si è presentato ufficialmente al Paese. “Dalla tutela dell’ambiente, da come lo sapremo custodire e valorizzare, passa il futuro del Paese, ma le scelte non sono di domani. Le scelte sono qui, ora, anche attraverso gli esiti di questi due giorni di lavoro e da come sapremo renderli concreti ed operativi” ha dichiarato il Presidente del SNPA Stefano Laporta alla cerimonia di apertura della Conferenza. Rigore del dato scientifico, controllo esercitato a fianco della comunità in logica di prevenzione, indipendenza delle valutazione ed infine la passione e la generosità delle persone di SNPA sono i pilastri d’azione che il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha indicato al SNPA. I Direttori Generali di Arpa Liguria, Carlo Emanuele Pepe (Vice Presidente SNPA), Arpa Toscana, Marcello Mossa Verre, Arpa Emilia Romagna, Giuseppe Bortone, e il Direttore Tecnico Scientifico di Arpa Lombardia, Giuseppe Sgorbati, hanno presentato il Sistema e il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente.
Nel pomeriggio si sono svolti i quattro workshop paralleli: “Il Sistema e le imprese”, “Il Sistema produce dati e conoscenza”, “Il Sistema per i LEPTA” e “Il Sistema comunica e fa partecipare i cittadini”.
Nella seconda giornata sono stati presentati gli esiti dei tre incontri preparatori alla conferenza tenutisi nell’autunno del 2018 e dei workshop tematici.

Comunicato stampa

Rapporto Ambiente – SNPA Edizione 2018

Video della Conferenza

Galleria fotografica

Presentazioni

Intervento del Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta del 27/02/2019

Notizia della Conferenza sul sito web dell’Istituto Leopoldo Pirelli

I lavori potranno essere seguiti anche su Twitter #conferenzaSNPA

Luogo dell’evento: Viale Manzoni, 1, 00185 Roma RM