Green Game: a Trento un torneo per non giocarsi il pianeta

Anche per il 2019 APPA Trento organizza e promuove il torneo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado; le sfide saranno incentrate sul tema della corretta alimentazione, sia da un punto di vista nutrizionale sia da un punto di vista legato alla sostenibilità ambientale.

0
178
I vincitori dell'edizione 2017-2018

Il 20 febbraio avrà luogo la prima delle 10 sfide della 5a edizione del “Green Game”, un torneo dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso e organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa coinvolgerà 20 classi provenienti da tutta la provincia che si sfideranno con giochi di enigmistica e quiz volti a far ragionare gli studenti sulle tematiche ambientali. Quest’anno il tema principale della competizione verterà sull’alimentazione corretta sia da un punto di vista nutrizionale sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale; si affronteranno argomenti come la dieta mediterranea, i falsi miti sull’alimentazione e si parlerà anche della certificazione relativa al progetto Ecoristorazione trentino.

Il Green Game è nato nel 2013 da un’idea di Appa Trento, come proposta didattica alternativa, un modo ludico e diverso di veicolare informazioni di educazione ambientale ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni: attraverso il gioco e la competizione fra classi, infatti, si è cercato di coinvolgere e stimolare gli studenti nell’apprendimento e la messa in pratica di nozioni e comportamenti che riguardano il rispetto dell’ambiente nelle attività di tutti i giorni. Il lavoro di gruppo, la socializzazione, il rispetto delle regole, la creatività e la fantasia, l’emotività, ma anche la sfida, il fair play, il confronto fra pari, sono solo alcuni degli aspetti su cui il gioco fa leva per trasformare una normale lezione frontale in un momento unico di condivisione, apprendimento e… divertimento!

Per maggiori informazioni, consulta il sito web di Appa Trento: http://www.appa.provincia.tn.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.