Educazione ambientale: un video tutorial sui rifiuti per le scuole calabresi

447

Accompagnare i ragazzi delle scuole calabresi nelle diverse tematiche ambientali che li interessano quotidianamente. E’ questo l’obiettivo che si è posto il gruppo di lavoro interdipartimentale EAS (educazione ambientale e alla sostenibilità) dell’Arpacal nel pensare alla realizzazione di una serie di video tutorial, focalizzati appunto sulle diverse matrici ambientali, da presentare nei diversi incontri formativi ed informativi che l’Agenzia realizza sul territorio regionale.

Anche alla luce dei nuovi obiettivi che SNPA si è posta per l’educazione ambientale nonché per la comunicazione, il Gruppo EAS, coordinato dalla referente al tavolo snpa Fortunata Giordano, ha condiviso il progetto con l’Ufficio Comunicazione dell’agenzia.

L’ esigenza principale è quella di avere un kit di strumenti didattici,  video ma anche slide di presentazione, che possa essere adoperato, uniformemente sul territorio regionale, dagli educatori ambientali Arpacal, veicolando il medesimo messaggio nella variegata platea degli studenti.

Ne è uscito fuori un primo video tutorial dedicato alla materia dei Rifiuti che, con un linguaggio semplice ed una esposizione altrettanto “easy”, ha racchiuso in otto minuti di animazione le principali informazioni che vengono presentate nelle scuole: la classificazione dei rifiuti, innanzitutto, per poi passare ad uno sguardo sulla pericolosità dei rifiuti domestici e le corrette pratiche sullo smaltimento degli stessi. Un sguardo veloce, essenziale, sulle competenze specifiche svolte dall’Arpacal nel tema dei rifiuti chiude infine il tutorial.

Prodotto semplice nella presentazione, considerato il pubblico di riferimento da “catturare”, ma anche scientificamente validato dai tecnici di riferimento:  il video – realizzato dal dott. Fabio Scavo dell’Ufficio Comunicazione e dalla dr.ssa Maria Serafina Oliverio del Gruppo EAS –  è stato prodotto sulla base di contenuti forniti dalla dr.ssa Cristina Calenda, tecnico del Servizio Suolo e Rifiuti del Dipartimento provinciale di Crotone dell’Arpacal. Il kit a disposizione dei tecnici Arpacal, oltre al video tutorial, presenta anche delle slide di illustrazione sulla materia, da personalizzare per eventuali approfondimenti  negli specifici incontri.

“Il pubblico di riferimento di questo prodotto didattico e comunicativo – ha dichiarato la dr.ssa Sonia Serra, direttore del Centro Regionale Sistemi Gestione Integrati Qualità e Ambiente cui afferiscono le  attività di educazione ambientale  – acquisisce informazioni basiche e di pratica utilità quotidiana, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, senza entrare in complessi dettagli scientifici. Profilo easy e friendly pianificato, dunque, per veicolare agli studenti un messaggio essenziale e senza interferenze cognitive”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.