Aggiornati gli indicatori ambientali on line

Arpa Piemonte ha aggiornato gli indicatori ambientali che sono utili per la loro capacità di fornire dati di sintesi in grado di analizzare lo stato dell’ambiente, di guidare processi decisionali in campo politico economico e sociale verso una maggiore sostenibilità del territorio e di monitorare le risposte a tali decisioni.

Gli indicatori ambientali rispondono alle domande che vengono spontanee leggendo i giornali, ascoltando la radio o parlando con gli amici.

Ad esempio, con la stagione fredda il livello del particolato PM10 registra un progressivo aumento. Ma in Piemonte negli anni è aumentato o diminuito il numero di superamenti di PM10?

Il cambiamento climatico è un argomento di grande attualità, in Piemonte negli ultimi 30 anni si sono riscontrati aumenti di temperatura?

Strettamente legate al cambiamento climatico sono le emissioni in atmosfera. Quali sono i comparti emissivi più coinvolti nelle emissioni di PM10NOxNH3, CH4?

Lo stato chimico dei nostri fiumi è buono?

A queste e ad altre domande rispondono gli indicatori ambientali aggiornati nella sezione “Stato l’ambiente – Reporting ambientale” del sito di Arpa Piemonte.

Gli indicatori sono oltre 170 e per ognuno di essi sono disponibili i dati regionali e provinciali e, dove possibile, anche quelli comunali, con serie storiche decennali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.