Salute, ambiente, biodiversità e clima: al via la formazione

Sono disponibili sulla piattaforma e-learning Eduiss i primi corsi Fad nell’ambito del programma di formazione Salute, ambiente, biodiversità e clima (Sabic), curato dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc) ha dedicato un investimento specifico al sistema Salute, ambiente, biodiversità e clima, collegato all’azione di riforma oggetto della Missione 6-Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’accento è sulla One Health/Planetary Health e sulla necessità d’investire nella formazione del personale per rafforzare l’efficacia, l’adeguatezza, la sicurezza e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. 

Nel 2022 è stato istituito il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snps). Snps e i Sistemi regionali prevenzione salute (Srps) operano in sinergia con il Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa). 

Per la formazione del personale di area salute e ambiente, l’Istituto superiore di sanità è stato incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-clima e di istituire il Centro di formazione “Salute-Ambiente-Biodiversità-Clima”(Centro Formazione Sabic). Il Servizio Formazione e il Dipartimento Ambiente e Salute dell’Iss, con l’ampia partecipazione di Regioni e Province Autonome, Ministero della Salute ed esperti del settore, hanno elaborato il Piano Formativo Sabic. Il piano formativo tiene conto dei risultati della rilevazione dei bisogni formativi e delle più aggiornate metodologie di formazione. 

I corsi di formazione sono rivolti ai professionisti delle aree Salute e Ambiente, in particolare il personale di Snps/Srps e Snpa e prevedono crediti Ecm e crediti formativi professionali Cfp.

I primi corsi disponibili saranno:

  • Environmental Health Literacy
  • Valutazione di impatto sanitario: applicazione delle Linee guida ISS nell’ambito della procedura VIA secondo la normativa di settore. 

Per approfondire:

3 pensieri su “Salute, ambiente, biodiversità e clima: al via la formazione

  1. Sono interessato alla formazione in quanto mi occupo di controlli e Prevenzione all’interno della Struttura dell’ARPA Sicilia. Pertanto, ho la necessità di essere formato ed informato costantemente sulla salute -ambiente – clima – rischi ambientali. Certo di un Vs accogliemento Vi ringrazio anticipatamente.

    1. Gentilissimo, grazie del suo interesse. I contatti per eventuali domande sono indicati nei materiali di approfondimento linkati in calce di questa notizia.

  2. Buongiorno,
    lavoro in ARPA Sardegna e sono interessata alla formazione continua su queste tematiche, con il rilascio di crediti ECM.
    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.