È disponibile su Apple Store e Google Play Store la nuova app “Arpa Campania”, uno strumento gratuito e di facile utilizzo per la salvaguardia della salute e per una maggiore conoscenza e tutela del territorio.
Scaricando l’app è possibile consultare, in tempo reale, i risultati di alcuni monitoraggi ambientali effettuati dall’Agenzia nella propria area di interesse.
L’app è articolata in tre sezioni:
• Acque di Balneazione: dedicata alla qualità delle acque lungo l’intero litorale campano, consente di visualizzare i dati sulla balneabilità e la classe di qualità delle acque.
• Pollini: fornisce informazioni sui livelli di concentrazione pollinica per le principali famiglie allergeniche presenti nel territorio campano, è possibile infatti verificare il livello di dispersione dei pollini e delle spore di Alternaria , registrato dal Laboratorio di Aerobiologia di ARPAC.
• Qualità dell’Aria – “Respira Campania”: mette a disposizione i dati giornalieri – e settimanali – sulla qualità dell’aria, rilevati dalle stazioni di monitoraggio distribuite su tutto il territorio regionale.
L’utente può selezionare la stazione di interesse tramite mappa interattiva o elenco e, nella sezione “Preferiti”, registrare le aree di maggiore interesse, attivando notifiche in tempo reale relative ai livelli dei principali inquinanti monitorati: Particolato PM10 e PM2.5, Biossido di azoto (NO₂), Monossido di carbonio (CO), Ozono (O₃), Benzene (C₆H₆) e Biossido di zolfo (SO₂).
All’interno della sezione Qualità dell’Aria – “Respira Campania” è disponibile anche il modulo interattivo “Segnalazioni”. Accedendo con SPID, i cittadini possono inviare segnalazioni relative a molestie olfattive nella zona in cui si trovano, descrivendo il tipo di odore percepito e indicandone l’intensità su una scala predefinita. Le segnalazioni verranno gestite dall’Agenzia a fini di approfondimento tecnico-scientifico.
In caso di problemi di accessibilità o consultazione dei dati, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail: urp@arpacampania.it