Carta della natura

Conoscere e valutare il territorio: cos’è la Carta della Natura

Un vero e proprio strumento di conoscenza e valutazione del territorio: è la Carta della Natura, l’ultima arrivata, in ordine cronologico, tra le StoryMap dell’EcoAtlante.

Così come recita la legge quadro sulle aree naturali protette, la Carta della Natura è nata con la finalità di “individuare lo stato dell’ambiente naturale in Italia, evidenziando valori naturali e profili di vulnerabilità territoriale”, descrivendo il territorio attraverso la cartografia, combinando quindi fattori fisici, biotici ed antropici.

La Carta della Natura

Sono state cartografate ben 2.158 Unità di Paesaggio, 37 Tipi di Paesaggio suddivisi in 7 macrocategorie. Ogni “Unità di Paesaggio” è composta da un mosaico di habitat alcuni dei quali di pregio ed incontaminati ed altri minacciati dalla presenza dell’uomo. Compito della Carta della Natura è quindi anche quello di mappare gli habitat terrestri italiani ed evidenziare le aree di maggior valore naturale e quelle a rischio di degrado, che necessiterebbero di interventi di salvaguardia.

Di facile consultazione, la Carta della Natura rappresenta una vera novità perché è anche un importante uno strumento di lavoro in quanto può essere utilizzata in differenti settori: dalla pianificazione alle valutazioni ambientali, dalla definizione di reti ecologiche al monitoraggio ambientale e all’analisi sui cambiamenti climatici e molto altro ancora.

Viene elaborata attraverso due fasi: il Rilievo Cartografico, utile per conoscere e rappresentare a diverse scale la tipologia e la distribuzione degli ecosistemi e habitat terrestri italiani su tutto il territorio nazionale e la Valutazione ecologico-ambientale che evidenzia le aree a maggior pregio naturale e quelle più a rischio di degrado utilizzando gli indici di Valore Ecologico, Sensibilità
Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale.

Motore di questa StoryMap sono le cartografie, tutte facilmente accessibili grazie al visualizzatore cartografico: si possono quindi “interrogare” le mappe semplicemente selezionando “Maggiori info”. Le banche dati invece possono essere consultate grazie al Geoportale dedicato.

È inoltre possibile richiedere le cartografie compilando un modulo appositamente organizzato.

Adriana Angelini


Vai alla storymap sulla Carta della Natura

Motore di questa storymap sono le cartografie, tutte accessibili grazie al visualizzatore cartografico. Le banche dati invece possono essere consultate grazie al Geoportale dedicato.
Inoltre, compilando il modulo online è possibile richiedere le cartografie.

Tutte le informazioni sulla Carta della Natura sono disponibili a questo link sul sito web di Ispra

2 pensieri su “Conoscere e valutare il territorio: cos’è la Carta della Natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.