Terza Scuola Internazionale di Radiazione Solare – SORBETTO

Si terrà a Roma e a Frascati, dal 6 al 10 febbraio 2023, la terza edizione della Scuola Internazionale invernale denominata SORBETTO, acronimo di SOlar Radiation-Based Established Techniques for aTmospheric Observations.

Organizzata dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, dall’Università Sapienza di Roma, e finanziata da SERCO ed ESA nell’ambito del progetto QA4AO e dal progetto EMPIR-MAPP, la Scuola è gratuita e si pone i seguenti obiettivi:

  • formare giovani scienziati fornendo loro una panoramica dello stato attuale delle tecniche basate sulla radiazione solare, una solida base teorica e attività sperimentali pratiche;
  • costruire un ponte tra le comunità internazionali coinvolte nelle scienze dell’atmosfera per stabilire e rafforzare la futura cooperazione su tali tematiche.

E’ aperta a ricercatori, dottorandi e lavoratori già coinvolti nel campo delle osservazioni atmosferiche, o desiderosi di essere coinvolti in un nuovo campo.

Un’ottima occasione di confronto e studio anche per gli operatori del Sistema delle Agenzie ambientali che si occupano di misurazioni atmosferiche attraverso tecniche di fotometria solare e satellite.

La registrazione è possibile fino al 31 Dicembre 2022 tramite il link “Registration” della pagina web SORBETTO .

I temi trattati

Le misure di gas e aerosol in atmosfera sono di grande interesse per gli studi climatologici, meteorologici e di inquinamento. Nel secolo scorso sono state sviluppate diverse tecniche di telerilevamento basate sulla misura della radiazione solare a terra e da satellite che hanno permesso di stimarne quantità e proprietà ottiche.  

Gli strumenti a terra, spesso organizzati in Reti Federate ed impiegati negli osservatori atmosferici, sono in grado di eseguire misure di alta qualità con una buona risoluzione temporale, con procedure di calibrazione consolidate e tracciabili e di fornire prodotti omogenei. 

Tali Reti sono candidate per la validazione e calibrazione delle missioni satellitari.

Questi i gli argomenti principali che saranno trattati nel corso della Terza Scuola Internazionale invernale SORBETTO:

  • Teoria della radiazione solare
  • Fotometria
  • Spettrometria
  • Metrologia applicata alla radiometria solare
  • Panoramica del telerilevamento satellitare
  • Panoramica sulle missioni satellitari dell’ESA
  • Panoramica sui principali osservatori europei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.