SNPA a Remtech 2022

Dal 21 al 23 settembre a Ferrara la fiera dedicata a risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori

763

Anche quest’anno Ispra e le Agenzie Arpa/Appa sono presenti all’appuntamento con la fiera RemTech di Ferrara. Da molti anni gli esperti del Sistema nazionale sono partecipano attivamente a quello che è l’unico evento internazionale permanente specializzato su una serie di tematiche: protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

“Un appuntamento al quale teniamo molto perché è fondamentale per noi il confronto con gli stakeholder sui temi ambientali – ha detto Stefano Laporta, presidente di Ispra ed Snpa intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento a Roma – Il messaggio che vorremmo lanciare a Remtech è quello dell’importanza del monitoraggio affinché le bonifiche siano ispirate ai principi di sostenibilità ambientale. Come? Impiegando la minor quantità di materie prime e di energia, privilegiando le tecnologie che consentano un abbattimento dei contaminanti senza spostamento dei terreni, limitando il prelievo delle acque sotterranee e di conseguenza il depauperamento delle risorse”.

Il 21 settembre Snpa promuove un momento di confronto a Remtech dal titolo “Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale Snpa e le bonifiche: esperienze, prodotti e sviluppi” (h. 17-19 Pav.3 – Soil Room).

Numerosi gli esperti di Ispra e delle Agenzie che partecipano ai vari appuntamenti della Fiera:
vedi il programma completo di Remtech Expo

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.