Non c’è un pianeta B. I vincitori dei contest Arpa Veneto per i ragazzi

619
Dettaglio arpavideo Veneto

Le azioni di tutti i giorni possono costruire un futuro più sostenibile. È questo il messaggio che arriva da studentesse e studenti coinvolti nei progetti di Arpa Veneto Quale idea quiz e #arpaVideo, che si sono conclusi il 27 e 30 maggio con la premiazione dei vincitori.

Quale idea quiz ha coinvolto alunne e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto. Sono state oltre 100 le classi che hanno partecipato al concorso, con un coinvolgimento di più di 2000 studenti e 31 video realizzati dalle scuole. L’iniziativa ha promosso, attraverso il coinvolgimento di bambini, ragazzi, scuole e famiglie, una maggior consapevolezza e responsabilità sui temi ambientali e sugli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto si è sviluppato in due fasi. Nella prima le classi hanno seguito in un percorso di formazione sugli obiettivi dell’Agenda2030, nella seconda fase si sono confrontate in una gara con quiz digitali e produzioni di video. Hanno vinto le classi che hanno totalizzato il maggior punteggio nel quiz e nel video elaborato. Le prime classificate hanno ricevuto un notebook, le seconde e terze un tablet.

Le vincitrici per la categoria scuole primarie sono state: 1^ posto la classe 4 della scuola “Buonarroti” di Borgo Veneto, 2^ posto la classe 4B della scuola “Rodari” di Jesolo (VE) e 3^ posto la classe 4D della scuola “Marco Polo” di Jesolo (VE). Per la categoria scuole secondarie di primo grado al 1^ posto è arrivata la classe 1D della scuola di Caerano di San Marco (TV), al 2^ posto la classe 3D della scuola “Pascoli” di Noale (VE) e al 3^ posto la classe 1AM della scuola “Mameli” di Padova.

#arpaVideo è il concorso rivolto ai giovani videomaker del Veneto che quest’anno ha visto in gara le scuole secondarie di secondo grado del Veneto e i giovani dai 18 ai 24 anni. 750 gli studenti e giovani coinvolti per un numero complessivo di 38 video consegnati, di cui 8 arrivati alla selezione finale.

Ragazze e ragazzi hanno raccontato nelle loro opere l’importanza delle azioni concrete, come lotta agli sprechi, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti e consumo d’acqua, per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile del Veneto. 

I video sono stati valutati da una giuria, composta da rappresentanti di Arpav, Regione del Veneto, Veneto Film Commission e Ufficio scolastico regionale, che ha preso in esame la qualità tecnica delle immagini, dei suoni, delle interpretazioni e la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale. 

I vincitori per la categoria giovani sono stati Michele Cannas che ha ricevuto il 1^ premio con il video Cleandestroy e Leonardo Altadonna che ha vinto il 2^ premio con Futuro. Per le scuole secondarie di secondo grado il 1^ premio è andato alla classe 3 AL dell’IIS Valle di Padova con Mentre guardi questo video,  2^ premio al Liceo Quadri di Vicenza con Cuor di cotone e3^ premio alla classe 4 BLSU dell’ISIS Florence Nightingale di Castelfranco Veneto (Tv) con Green soul fateci spazio. Sono poi stati assegnati tre premi speciali: premio Giuria alla classe 3 ITTMM dell’Istituto tecnico Don Bosco di Mogliano Veneto (Tv) con Finestra smart con sensore CO2 integrato e alla classe 5 CT dell’IIS Andrea Scotton di Breganze (Vi) con Un Astico più pulito e premio Arpav alla classe 4F del Liceo artistico B. Munari di Vittorio Veneto (Tv) con il video Save the Planet.

Gli otto video vincitori sono proiettati al Salone Nautico di Venezia fino al 5 giugno nello stand del progetto europeo Marless, dedicato alla sostenibilità degli ambienti marini. I vincitori hanno ricevuto notebook o iPad e per le prime due scuole classificate anche buoni da utilizzare per l’acquisto di servizi educativi digitali e materiali a uso didattico.

Entrambi i concorsi sono stati promossi da Arpav con la collaborazione della Regione del Veneto e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

I video sono nel canale YouTube di Arpav:

playlist Quale idea quiz

playlist #arpaVideo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.