Ismea Copernicus Academy per la Rete rurale nazionale – Open School Campania

Il 20, 24, 25, 27 maggio si terrà, da remoto, la prima Open School del progetto Ismea Copernicus Academy per la Rete rurale nazionale, indirizzata principalmente ai consulenti agricoli. La Scuola è organizzata da Ismea, Autorità di Gestione Psr della Regione Campania, Coordinamento nazionale della Copernicus Academy, Stati generali per l’innovazione, Università Federico II di Napoli e Arpa Campania con la partecipazione di Ispra e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea).

L’Open School prevede un percorso articolato in tre giornate di formazione e informazione e una quarta giornata dedicata ad un momento di confronto tra discenti e docenti con l’obiettivo di stimolare riflessioni e possibili sviluppi locali dell’applicazione dei servizi Copernicus in ambito agricolo. Per Arpa Campania interverrà il dirigente della UOC Reti di monitoraggio e Centro meteorologico e climatologico, Giuseppe Onorati.

La partecipazione alla scuola è gratuita. Per partecipare alle esercitazioni occorre avere pre-installato sul proprio dispositivo l’applicazione desktop GIS open source QGIS (versione 3.16 o successive). Ulteriore software necessario per le esercitazioni, pre-installato a cura degli iscritti, sarà messo a disposizione a seguito della comunicazione dell’avvenuta iscrizione al corso. Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 13 maggio 2022 e potrebbero essere soggette a selezione secondo l’ordine cronologico di arrivo. Sarà comunque data priorità al Target 2 della Rete rurale nazionale ed alla concordanza tra competenze e titoli professionali con la specifica tematica della Open School, valutando altresì se l’ambito lavorativo geografico insiste nella Regione Campania, considerato il numero massimo di connessioni consentito dalla piattaforma utilizzata. L’avvenuta iscrizione verrà comunicata all’indirizzo e-mail fornito. A coloro che avranno garantito la presenza continuativa alle quattro giornate di formazione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa compilazione del questionario che sarà distribuito al termine dell’Open School.

A questo link è possibile procedere all’iscrizione (entro il 13 maggio)

Programma provvisorio

Pagina dedicata della Regione Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.