Arpa Veneto e le scuole. Ancora pochi giorni per aderire ai progetti 2021/2022

Percorsi educativi, laboratori, quiz e audiovisivi per promuovere tra i più giovani la cittadinanza attiva e rispondere alle sfide degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Anche quest’anno Arpa Veneto propone alle scuole di ogni ordine e grado del Veneto una varietà di iniziative per l’anno scolastico 2021/2022. Obiettivo è accompagnare i giovani nel cambiamento, promuovendo comportamenti responsabili e stili di vita orientati alla sostenibilità.

Le scuole possono aderire ai progetti, tutti gratuiti, fino al 30 ottobre, compilando online il modulo della preiscrizione disponibile al link indicato nelle singole schede dei progetti. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. La conferma dell’iscrizione, in base alla disponibilità dei posti, sarà comunicata alle scuole entro il 10 novembre. Per ulteriori informazioni inviare una email a ea@arpa.veneto.it.

I progetti per l’anno 2021/2022

  • Raccontiamoci le favole: propone sezioni didattiche per approfondire temi ambientali partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini. È per le scuole dell’infanzia e scuole primarie (fino alla terza).
  • A scuola di stili di vita: sviluppa attività partecipative e laboratoriali, con progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale. È per scuole primarie (quarta e quinta) e scuole secondarie di primo grado.
  • Concorso QUALeidEA Quiz: comprende un percorso di conoscenza, analisi, discussione degli obiettivi dell’Agenda 2030, una fase successiva in cui la classe descrive attraverso un disegno con frase/slogan uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 e infine una gara a squadre/classi in un quiz digitale. È per scuole primarie (quarta e quinta) e scuole secondarie di primo grado.
  • Concorso #arpaVideo 2022: prevede la realizzazione di audiovisivi con la finalità di documentare e promuovere, attraverso le immagini, azioni concrete per salvaguardare l’ambiente. I video dovranno far esplicito riferimento a una delle macroaree della Strategia regionale del Veneto: Innovazione e digitalizzazione per l’economia circolare, Tutelare e valorizzare l’ecosistema socio-ambientale e Ridurre l’inquinamento di aria, acqua, terra. È per scuole secondarie di secondo grado e giovani e studenti universitari fino ai 24 anni.
  • Prepaired!: è focalizzato sui temi della qualità dell’aria all’interno di Prepair LIFE+, progetto che coinvolge tutte le regioni della Pianura Padana. Prevede laboratori in aula e attività da svolgere in autonomia, materiale di approfondimento sulle tematiche, interventi con esperti e anche la possibilità di visita a centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Veneto. È per scuole primarie (quarta e quinta) e scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • Forum dei giovani per la sostenibilità: propone attività in classe sugli obiettivi dell’Agenda 2030 – Strategia regionale come laboratori in aula, azioni concrete proposte a scuola e portate avanti da ogni classe, gestione pagina Instagram del Forum sui temi dello sviluppo sostenibile, incontri a tema. I risultati dei progetti saranno presentati in un evento finale aprile/maggio. È per le scuole secondarie di secondo grado.

Scarica il documento Proposte di educazione alla sostenibilità per le scuole del Veneto | anno scolastico 2021/22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.