Golfo di Cagliari, avvistamento di meduse aliene

662

Il personale dell’Arpa Sardegna, durante le sessioni di monitoraggio relative al progetto Strategia Marina e durante altre attività a mare, ha avvistato alcuni esemplari della medusa Phyllorhiza punctata (von Lendenfeld 1884) nelle acque del Golfo di Cagliari, nei mesi di agosto e settembre 2021.

La specie rinvenuta è originaria del Pacifico e da qualche anno è stata segnalata sporadicamente nel mar Mediterraneo; considerato l’elevato numero di esemplari rilevati rispetto alle segnalazioni precedenti, è stata inoltrata una segnalazione a Ispra.

Successivamente ai primi avvistamenti, grazie al supporto del personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Cagliari che quotidianamente è impegnato in azioni di tutela e salvaguardia del mare, sono stati avvistati e segnalati altri esemplari di Phyllorhiza.

La medusa raggiunge dimensioni ragguardevoli (gli esemplari avvistati presentavano un diametro tra 30 e 50 centimetri) ed è moderatamente urticante (prestare attenzione visto il protrarsi della stagione balneare).

La presenza di una specie aliena in natura, potenzialmente altera gli equilibri all’interno degli ecosistemi ed è una minaccia per la biodiversità.

Vai al sito di Arpas

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.