Golfo di Cagliari, avvistamento di meduse aliene

Il personale dell’Arpa Sardegna, durante le sessioni di monitoraggio relative al progetto Strategia Marina e durante altre attività a mare, ha avvistato alcuni esemplari della medusa Phyllorhiza punctata (von Lendenfeld 1884) nelle acque del Golfo di Cagliari, nei mesi di agosto e settembre 2021.

La specie rinvenuta è originaria del Pacifico e da qualche anno è stata segnalata sporadicamente nel mar Mediterraneo; considerato l’elevato numero di esemplari rilevati rispetto alle segnalazioni precedenti, è stata inoltrata una segnalazione a Ispra.

Successivamente ai primi avvistamenti, grazie al supporto del personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Cagliari che quotidianamente è impegnato in azioni di tutela e salvaguardia del mare, sono stati avvistati e segnalati altri esemplari di Phyllorhiza.

La medusa raggiunge dimensioni ragguardevoli (gli esemplari avvistati presentavano un diametro tra 30 e 50 centimetri) ed è moderatamente urticante (prestare attenzione visto il protrarsi della stagione balneare).

La presenza di una specie aliena in natura, potenzialmente altera gli equilibri all’interno degli ecosistemi ed è una minaccia per la biodiversità.

Vai al sito di Arpas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.