Germoglio in un vitigno valdostano

Un nuovo servizio informativo per i viticoltori valdostani

L’attività vitivinicola rappresenta un atout per la Valle d’Aosta, sia in termini di mantenimento e utilizzo di un territorio sicuramente difficile da coltivare e poco generoso, sia in termini di qualità e di unicità dei prodotti, tra i quali si vantano anche vini DOP.

Questo settore, per le caratteristiche dell’ambiente nel quale si sviluppa, già di per sé complesso, necessita di attenzione e supporto, anche in termini di ricerca scientifica applicata, al fine di ottimizzarne la resa.

È proprio con questo obiettivo che, dalla collaborazione tra il Centro funzionale regionale, ARPA Valle d’Aosta, l’Assessorato agricoltura e risorse naturali e l’Institut Agricole Regional – IARnasce un servizio informativo a supporto dei viticoltori valdostani, finalizzato a fornire la stima delle date di germogliamento, fioritura ed invaiatura dei principali vitigni regionali.

Il servizio si basa sull’integrazione delle osservazioni della fenologia della vite, disciplina che studia i cicli stagionali delle piante e la loro relazione con il clima, e delle previsioni metereologiche.

Tali dati vengono poi elaborati da modelli matematici per stimare le date delle fasi fenologiche in alcune località regionali di fondovalle: Donnas, Chambave, la zona di Aosta e Morgex.

Fondamentale il lavoro svolto dallo IAR negli ultimi anni, che si è occupato di monitorare diversi vitigni regionali dai quali è stato possibile acquisire osservazioni utilizzabili nei modelli di previsione.

In corrispondenza della fase del germogliamento, inoltre, vengono trasmesse allerte in caso di rischio di gelate tardive, una delle principali insidie per la viticoltura e la frutticoltura, come dimostrano gli eventi verificatisi in tutto il nord Italia nella settimana del 7 e 8 aprile.

È possibile accedere alle informazioni elaborate mediante il sito web del Centro funzionale e mediante il canale Telegram Agrometeo VdA, al quale è possibile iscriversi per ricevere comodamente informazioni utili riguardanti allerta di gelate, nonché la previsione delle fasi fenologiche dei vitigni.

Previsione di germogliamento nei vitigni del fondovalle
Previsione di germogliamento nei vitigni del fondovalle

l servizio fa parte delle attività che il Centro funzionale regionale e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con ARPA Valle d’Aosta e l’Institut Agricole Regional – IAR, stanno sviluppando nell’ambito del Tavolo Agrometeorologia regionale, costituito per fornire servizi informativi e di allerta a supporto del settore agricolo regionale.

Si tratta di un risultato importante che dimostra la sempre maggiore sinergia tra le strutture dell’Amministrazione regionale, finalizzata a fornire servizi al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.