Disegno grafico con raffigurato un cellulare con l'immagine della app Shelly

Riparte il concorso BrennerLEC!

La App Shelly torna a premiare gli utenti più virtuosi che transitano sull’autostrada A22 del Brennero. La tratta interessata va da Egna a San Michele all’Adige, in entrambe le direzioni. Ai partecipanti viene assegnato un punteggio in base al rispetto delle indicazioni di velocità consigliata.

I volumi di traffico lungo l’autostrada A22 del Brennero si stanno lentamente riavvicinando ai livelli che si registravano prima del lock-down di marzo. Questo il motivo che ha convinto Autostrada del Brennero con le Agenzie per la protezione dell’ambiente di Trento e Bolzano e con gli altri partner di progetto BrennerLec (Università di Trento, Noi Techpark, Cisma) a far ripartire il concorso che premia gli utenti più virtuosi nel ridurre le emissioni inquinanti. La competizione, cominciata il 15 novembre 2019, era stata sospesa a marzo, dato il sostanziale azzeramento del traffico causato dal lockdown. Riparte ora, con modalità di adesione e App Shelly migliorate per rendere la partecipazione più semplice e veloce. Ad ogni passaggio tra le stazioni di Egna-Ora e San Michele-Mezzocorona in entrambe le direzioni ai partecipanti viene assegnato un punteggio in base al rispetto di una velocità media di 100 Km/h. L’obiettivo è incentivare una guida virtuosa e amica dell’ambiente.

Il progetto BrennerLEC ha già dimostrato di ridurre, attraverso la riduzione dinamica della velocità, sia i tempi di percorrenza, sia l’inquinamento da biossido di azoto NO2 che le emissioni di CO2.

BrennerLEC è un progetto innovativo, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Life”. Il progetto si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” e di ridurre l’inquinamento acustico lungo l’asse del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio sanitario ed ambientale.

Per ulteriori informazioni: sito web progetto BrennerLEC

Il logo del progetto europeo BrennerLEC e del programma “Life”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.