Ultimi dieci giorni di #AmbienteInFoto

Siamo arrivati al rush finale del nostro concorso “Fotografa l’ambiente della tua regione” (promosso in rete con #AmbienteInFoto), fino alle 24:00 di domenica 27 settembre sarà ancora possibile presentare fotografie (fino a 10 per ogni partecipante) per partecipare alla nostra iniziativa.

Le foto arrivate sinora

Al momento in cui scriviamo questo articolo, a dieci giorni dalla conclusione del concorso, sono arrivate più di 1.550 immagini. Quando, come Redazione di AmbienteInforma abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa, che ricordiamo è un concorso anomalo, perché non propone alcun premio tangibile, ma solamente la possibilità di dare il proprio contributo al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente a raccontare i nostri territori, gli aspetti belli e brutti dell’ambiente naturale ed antropizzato, e poi la visibilità di queste immagini sul sito Web del Sistema e nella comunicazione sia del SNPA che di Ispra e delle singole agenzie ambientali, non ci aspettavamo assolutamente una risposta così importante dalle persone che ci seguono.

Siamo profondamente grati a tutti/e voi che con una sola, oppure con alcune decine di immagini, come hanno fatto alcuni/e, ci avete aiutato a conoscere tanti scorci del nostro Paese, tanti aspetti, alcuni noti, alcuni meno conosciuti.

Già solo le “foto della settimana” che abbiamo selezionato per le prime 13 settimane (in realtà sono 15 perché per due volte la scelta è stata così difficile che abbiamo dovuto assegnare un ex-equo) ci forniscono un quadro davvero importante di questo patrimonio di immagini che abbiamo raccolto. Immagini che in moltissimi casi sono davvero bellissime, e davvero significative. Confermano quello che avevano detto per lanciare il concorso, e cioè che spesso una immagine parla da sola ed è molto più efficace di tante parole per lanciare un messaggio. Basti guardare, ad esempio la foto della 13a settimana, “La bellezza brucia – Incendio doloso del Parco Archeologico Cellarulo in Benevento, 7/9/20“, bella e terribile per il suo contenuto.

La bellezza brucia - Incendio doloso del Parco Archeologico Cellarulo in Benevento, 7/9/20
La bellezza brucia – Incendio doloso del Parco Archeologico Cellarulo in Benevento, 7/9/20 – Campania – Emergenze ambientali – foto di Marco Brunetti

Di seguito il quadro riepilogativo delle foto arrivate sinora.

Invitiamo quindi tutti/e ad un ultimo sforzo, fateci arrivare ancora tante immagini per poter chiudere in bellezza (intesa non solo come belle foto, ma anche come segnalazioni/denunce di problemi ambientali) questa nostra iniziativa.

La selezione delle foto vincitrici

Poi dal 28 settembre inizierà il lavoro della Redazione di AmbienteInforma per selezionare le foto “vincenti” di ogni sezione territoriale e tematica. Sarà un lavoro davvero difficile, perché davvero sono tantissime le foto che meriterebbero questa segnalazione, e per questo sentiamo il peso di questa responsabilità. Diciamo però sin d’ora che – come già abbiamo iniziato a fare – utilizzeremo un po’ tutte le immagini, nel tempo, per illustrare i nostri articoli, le nostre notizie, sia su questo sito che in quelli degli enti che compongono il Sistema, che nelle pubblicazioni che i singoli enti realizzano.

Come Redazione, al fine di effettuare una selezione accurata, abbiamo deciso un calendario delle premiazioni che si prolungherà dai primi di ottobre, fino a dicembre. In coincidenza con ogni numero di AmbienteInforma annunceremo i vincitori di una sezione territoriale e di una tematica. Inizieremo lunedì 5 ottobre con “Abruzzo” e “Acqua” e continueremo ogni giovedì e lunedì con tutte le altre, seguendo un ordine alfabetico, fino a giovedì 10 dicembre con “Veneto” e “Sviluppo sostenibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.