Stato dell’ambiente in Lombardia, aggiornati il Rapporto e la sezione Dati e Indicatori

268
Rapporto sullo stato dell'ambiente della Lombardia

Una rassegna ragionata di indicatori e dati, accompagnati da una sintesi grafica e testuale: questo il contenuto delle sezioni Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e Dati e Indicatori, di recente aggiornate, con i dati relativi al 2017, sul sito di Arpa Lombardia.

Migliorate nelle informazioni e arricchite di nuovi indicatori in grado di aiutare ulteriormente la lettura dell’ambiente in Lombardia, le sezioni contengono, oltre ai grafici, anche rappresentazioni cartografiche in grado di fornire informazioni immediate sulle aree con maggiori criticità ambientali.

La formulazione di sintesi basate su indicatori consolidati, che presentano l’andamento temporale di alcuni parametri chiave relativi allo stato dell’ambiente, oltre che rispondere all’adempimento di un obbligo di legge, fornisce uno strumento essenziale per osservare l’evoluzione nel tempo dello stato dell’ambiente, consentendo l’individuazione di andamenti e linee di tendenza, senza lasciarsi influenzare da casi particolari e situazioni contingenti.

È così possibile mettere in evidenza – accanto a situazioni ancora critiche per alcuni aspetti – anche le tendenze positive di alcuni indicatori relativi alle principali matrici ambientali.

La consultazione di queste pagine guida infine, attraverso opportuni rimandi e collegamenti, ad esplorare anche le atre sezioni del sito, consentendo a ciascuno di farsi un’idea della complessità delle problematiche trattate e della varietà di attività svolte dall’Agenzia per la conoscenza, la descrizione e la tutela dell’ambiente che ci circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.