Curioso per natura: al via i progetti Arpav per le scuole del Veneto

Concorsi, laboratori, video, incontri: numerose le iniziative attivate dall’Agenzia per promuovere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Veneto attraverso la scuola, i giovani e le famiglie.

237

Concorsi, laboratori, video, incontri: numerose le iniziative attivate dall’Agenzia per promuovere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Veneto attraverso la scuola, i giovani e lefamiglie.

L’obiettivo è stimolare la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda, per farlo diventare “il nostro ambiente”, per favorire l’interiorizzazione di comportamenti corretti in un’ottica di convivenza civile, integrando ambiente naturale, culturale e umano.

Le attività che si stanno avviando per le annualità 2019 e 2020, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e con la Regione del Veneto sono:

I destinatari delle iniziative di Arpav sono tutte le scuole di ogni ordine e grado: dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria fino alle scuole superiori; le proposte coinvolgeranno e stimoleranno i bambini e ragazzi con attività creative, letture, laboratori pratici e richiedono un ingrediente base: curiosità e interesse.

Lescuole potranno aderire realizzando percorsi educativi con i piccoli e realizzazione di video per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 Promuoverel’educazione alla sostenibilità è un compito sempre piùimportante richiamato dalla legge istitutiva dell’Agenzia, dalla legge sul Sistema Nazionale delle Agenzie (SNPA) e dal crescente interesse su questi temi daparte delle istituzioni nazionali, europee ed internazionali, come le raccomandazioni dell’UNESCO, le Direttive Comunitarie (Strategia 2020 dell’Unione Europea), il ProgrammaGlobale d’Azione sull’Educazione allo Sviluppo sostenibile (GAP) dell’Unesco (novembre 2013), la nuova Agenda2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (settembre 2015) e le recenti indicazioni della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (2017).

Sul portale web e sui social di ARPAV, gli aggiornamenti delleiniziative, con date ed eventi. La prima scadenza è il 15 gennaio 2019,termine ultimo per le iscrizioni al concorso QUALe idEA! 2019 perScuole dell’Infanzia e Primarie (link alla pagina del concorso).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.