EdenMed: visita dei partner tunisini in Sicilia, conferenza scientifica e 3° comitato direttivo

Una settimana ricca di appuntamenti avviata con la conferenza scientifica a cura dell’Università di Palermo e conclusasi con la riunione del 3°Comitato di Pilotaggio organizzata da Arpa Sicilia presso la sede della Direzione Generale giovedì 16 marzo u.s., cui ha preso parte anche l’Autorità di Gestione del Programma ENI Italia-Tunisia.

Apprezzamento da parte delle autorità che hanno partecipato ai lavori nelle diverse giornate. Sono intervenuti Antonino Di Liberto Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti ed Elena Pagana Assessore al Territorio della Regione Siciliana. Di Liberto si è reso disponibile a condividere e supportare le azioni di progetto volte a promuovere attraverso la formazione scolastica lo sviluppo economico, sociale e territoriale equo e sostenibile dei due Paesi partecipanti. Elena Pagana ha evidenziato il valore del progetto da rivolgere ai più giovani, sui quali punta quali motore del cambiamento, le azioni di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e della tutela delle risorse naturali.

Durante il Copil è stato evidenziato il ruolo centrale di Arpa Sicilia nel dialogo con le Istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi del progetto strategico. Vincenzo Infantino Direttore generale dell’Agenzia ha dichiarato – “Riteniamo determinante il coinvolgimento delle Istituzioni per garantire la maggiore efficacia delle azioni progettuali di EdenMed nella logica della coerenza con gli indirizzi del Ministero  e dell’Assessorato”. Ignazio Cammalleri, direttore della UOC Ricerca e Innovazione e responsabile scientifico di EdenMed, ha evidenziato la complementarietà delle azioni di progetto con le collaborazioni già in essere con tali Uffici, ed ha aggiunto – “è necessario promuovere attraverso EdenMed le innovazioni rilevanti per le politiche della formazione nel campo dell’educazione ambientale che nasceranno dal progetto e che andranno ben oltre la durata dello stesso”.

Tra le innovazioni di EdenMed è stato, inoltre, presentato il disegno della piattaforma elettronica, di cui Arpa Sicilia è coordinatrice dell’attività, che accoglierà esperienze didattiche non tradizionali e che sarà costruita su modelli di intelligenza artificiale basati sul machine learning e contenuti supervisionati.

Giuseppe Cuffari direttore della UOC Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente e Rosanna Costa UOC Ricerca e Innovazione, infine, sono intervenuti trattando degli accordi transfrontalieri che saranno sottoscritti tra Arpa Sicilia e gli enti scolastici e della formazione e degli stati di avanzamento tecnico e finanziario del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.