Radiazioni ionizzanti, incontro Isin-Snpa a Roma


L’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ed SNPA propongono una giornata di incontro in risposta all’esigenza, espressa da entrambe le parti, di rinnovare la collaborazione sul tema della protezione dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti già prefigurata dall’Accordo Quadro di collaborazione ISIN – Agenzie di SNPA, approvato dal Consiglio con delibera n. 76/2020 e sottoscritto da tutte le Agenzie, da ISPRA e da ISIN.

Le Agenzie per l’Ambiente concorrono, anche a supporto delle amministrazioni regionali, all’attuazione dei compiti di monitoraggio, vigilanza e controllo delle radiazioni ionizzanti ai sensi del D.L.vo 101/2020 s.m.i. in situazioni normali e di emergenza, con riferimento a fonti di radioattività sia naturali che artificiali.

L’esecuzione di tali attività prevede, almeno in parte, una necessaria interlocuzione con l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), Autorità di regolamentazione competente in materia di sicurezza nucleare e di radioprotezione.

Nel corso della giornata saranno proposti e discussi argomenti che coinvolgono, pur con ruoli differenti, le due parti, allo scopo di rinnovare la collaborazione tra ISIN e SNPA ed avviare percorsi di collaborazione in un’ottica di miglioramento delle sinergie, nel rispetto reciproco dei ruoli.

A causa della limitata capienza della sala, la partecipazione all’evento è prevista solo su invito.

Programma_08042025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.