Scuola per l’Ambiente: più di 4500 tecnici formati in dieci anni

Si è appena concluso il corso “Sistemi informativi per l’ambiente. Strumenti e tecniche per la gestione dei dati ambientali”, organizzato dalla Scuola per l’Ambiente di Arpa Lombardia in collaborazione con Polis-Lombardia e realizzato nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia, ARPA Lombardia e il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica.

Diversi i temi trattati anche con l’esempio di casi pratici durante il corso: dal SITT (Sistema Informativo Trasporti Transfrontalieri) all’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale 3.0 (ORSO), dal C.G.R. (Catasto Georeferenziato impianti Rifiuti) alla Piattaforma “Procedimenti e Servizi”.

L’obiettivo della scuola, ormai radicata nell’esperienza formativa fin dal 2012, è quello di potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella tutela dell’ambiente a livello regionale, attraverso attività e iniziative volte a facilitare la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali coinvolti. Uno strumento strategico di Arpa diretto a tecnici, amministratori e personale delle Forze dell’Ordine. Una formazione continua e necessaria per approfondire vari aspetti sia di carattere normativo che procedurale della normativa ambientale di estrema attualità.

Un percorso, ormai consolidato nel tempo, che trova ampio consenso fra tutti i protagonisti del settore con la partecipazione finora di oltre 4.500 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.