Corso per tecnici esperti di interventi di risanamento dal radon negli edifici

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione e aggiornamento per Tecnici esperti di interventi di risanamento dal gas radon negli edifici, organizzato dall’Università degli studi di Udine in collaborazione con Arpa FVG.

Sono previste 68 ore di corso distribuite tra ottobre e dicembre 2023. Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, parte in presenza, presso le sedi di Udine dell’Ateneo, e parte online in modo sincrono.

L’impostazione del corso ha carattere teorico-metodologico e pratico-applicativo grazie alla partecipazione di esperti del settore e docenti universitari. Molteplici saranno gli argomenti trattati: aspetti normativi nazionali e regionali, ventilazione naturale e meccanica degli edifici, il radon in Friuli Venezia Giulia, tecniche di misurazione del radon, tecniche di risanamento degli edifici e prevenzione del rischio radon negli edifici di nuova costruzione, tecniche di riduzione della concentrazione di gas radon negli edifici, il rischio radon e la resilienza degli edifici.

Il corso prevede un esame finale e il rilascio di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Questa iniziativa fornisce la formazione per diventare esperti in interventi di risanamento da radon ai sensi del recente Decreto Legislativo di “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti” (n. 101 del 31 luglio 2020 e s.m.i.).

principali destinatari del corso sono i professionisti abilitati a svolgere attività di progettazione di opere edili. Il corso è inoltre aperto a tutti i professionisti e dipendenti della Pubblica Amministrazione che hanno necessità di acquisire maggiori competenze sulla gestione degli interventi relativi al gas radon.

La domanda di ammissione deve essere presentata online dal 3 luglio al 28 settembre 2023 ore 12:00, alla pagina www.uniud.it/radon.

È previsto un numero massimo di 40 e un numero minimo di 20 iscritti.

La quota complessiva è di € 666,00 da versare al momento dell’iscrizione. È prevista inoltre la possibilità di iscriversi a singoli moduli che compongono il corso.

Per saperne di più:

Eventi informativi

Sono stati organizzati inoltre due seminari informativi gratuiti, previa iscrizione:

  • “Protezione degli edifici dal gas radon”, a Udine il 14 luglio, ore 16:00, presso l’Auditorium della nuova Biblioteca Rizzi Uniud (via Fausto Schiavi 44, Udine – adiacente al Polo Scientifico di via delle Scienze)

organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con l’Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine e l’Università degli Studi di Udine.

Locandina seminario Udine, per maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione.

  • “Tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici”, a Gorizia il 18 luglio, ore 15:00, presso la sala convegni “MARINA LEPANTO”, via Consiglio d’Europa, 38 – Monfalcone (GO)

organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Gorizia in collaborazione con Associazione Geometri e Geometri Laureati Gorizia e Arpa FVG.

Locandina seminario Gorizia, per maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.