Si è appena concluso il corso “Sistemi informativi per l’ambiente. Strumenti e tecniche per la gestione dei dati ambientali”, organizzato dalla Scuola per l’Ambiente di Arpa Lombardia in collaborazione con Polis-Lombardia e realizzato nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia, ARPA Lombardia e il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica.
Diversi i temi trattati anche con l’esempio di casi pratici durante il corso: dal SITT (Sistema Informativo Trasporti Transfrontalieri) all’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale 3.0 (ORSO), dal C.G.R. (Catasto Georeferenziato impianti Rifiuti) alla Piattaforma “Procedimenti e Servizi”.
L’obiettivo della scuola, ormai radicata nell’esperienza formativa fin dal 2012, è quello di potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella tutela dell’ambiente a livello regionale, attraverso attività e iniziative volte a facilitare la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali coinvolti. Uno strumento strategico di Arpa diretto a tecnici, amministratori e personale delle Forze dell’Ordine. Una formazione continua e necessaria per approfondire vari aspetti sia di carattere normativo che procedurale della normativa ambientale di estrema attualità.
Un percorso, ormai consolidato nel tempo, che trova ampio consenso fra tutti i protagonisti del settore con la partecipazione finora di oltre 4.500 persone.