Dal 17 luglio 2025 Paolo Ferrecchi è il nuovo direttore generale di Arpae (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna).
Ingegnere, 61 anni, Ferrecchi ha una lunga esperienza lavorativa nel settore pubblico. È stato direttore generale in Regione Emilia-Romagna, prima alla Direzione generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità e, a partire dal 2016, alla Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente.
“È un grande onore per me- ha dichiarato Ferrecchi- essere chiamato a ricoprire questo nuovo incarico in un ente che ha un ruolo molto importante. Cercherò di fare del mio meglio per valorizzare un patrimonio di competenze che già nella mia precedente posizione avevo avuto modo di conoscere e apprezzare”.
La Regione Emilia-Romagna ha nominato Paolo Ferrecchi mercoledì 16 luglio con un atto della Giunta, al termine di una procedura di selezione aperta per la definizione dell’elenco dei direttori generali cui attingere. Resterà in carica fino alla fine della legislatura regionale.