Progetto Cascade

You are what you sea: evento finale del progetto Interreg Cascade

Avrà luogo a Lecce alle Officine Cantelmo (V.le M. de Pietro, 8/a) il 13 aprile 2023 l’evento conclusivo del progetto Interreg Cascade (Coastal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems protection and management) nel corso del quale verranno presentati i risultati del progetto.

Il progetto Cascade è stato finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020 e ha avuto come obiettivi la protezione e il recupero della biodiversità in ambito marino e costiero in Italia e Croazia.

Le attività del progetto sono state mirate alla definizione degli effetti di eventi estremi sugli ecosistemi marini, allo sviluppo di metodologie e azioni di ripristino basate su evidenze scientifiche, allo sviluppo e miglioramento dei sistemi di monitoraggio, all’accesso ai dati del monitoraggio attraverso un sistema informativo, all’implementazione di azioni pilota tese al ripristino e al miglioramento dei sistemi di gestione integrata.

Tra i partner del progetto ci sono Arpa Friuli Venezia Giulia e Arpae Emilia-Romagna.

Arpa FVG ha realizzato due importanti attività: il monitoraggio di due specie ritenute scomparse nel Golfo di Trieste e l’installazione di una rete di monitoraggio nella laguna di Marano-Grado.

Arpae ha collaborato al progetto partecipando allo sviluppo di una modellistica integrata per la gestione delle dinamiche nell’area pilota della Sacca di Goro, allo scopo di valutare e proteggere la biodiversità costiera e marina e stimare gli impatti degli eventi estremi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo salvo disponibilità posti. L’evento sarà comunque trasmesso in live streaming (vedi programma evento).

Approfondimenti

Un pensiero su “You are what you sea: evento finale del progetto Interreg Cascade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.