Laboratorio di Arpa FVG: elevata affidabilità dei dati nella ricerca dei pesticidi negli oli

Il Laboratorio di Arpa FVG ha ricevuto dalla EURL (European Union Reference Laboratory) la certificazione di essere stato identificato come “classe A” anche per quanto riguarda la ricerca dei residui dei pesticidi negli oli.

Questo prestigioso riconoscimento viene attribuito ai laboratori in base ai risultati ottenuti nei Proficiency Test Europei (EUPTs).

La “classe A” viene riconosciuta alle strutture che in questo contesto hanno effettuato l’analisi di almeno il 90% degli analiti obbligatori previsti dalla target pesticide list, identificando e quantificando correttamente come minimo il 90% delle molecole, senza rilevare falsi positivi.

Più nel dettaglio, 113 laboratori appartenenti a 33 differenti nazioni si sono registrati al Proficiency Test inerente la ricerca dei pesticidi negli oli (EUPT AO 17), 111 di questi hanno fornito i dati per la valutazione dei risultati analitici, 71 hanno soddisfatto i requisiti richiesti per essere identificati come “classe A”.

Tra questi il Laboratorio di Arpa FVG ha ottenuto uno dei migliori risultati, classificandosi al secondo posto tra le strutture europee che hanno partecipato al confronto interlaboratorio, come si evince osservando il parametro AZ2 (Average of Squared z-Scores), che fornisce un’informazione statisticamente significativa sulla qualità del risultato fornito nell’ambito del Proficiency Test.

Per la struttura di Arpa FVG, da anni laboratorio pubblico di controllo ufficiale nell’ambito delle analisi sugli alimenti ai sensi del Regolamento UE 2017/625, si tratta della terza conferma consecutiva della qualità delle analisi svolte nella ricerca dei residui dei pesticidi.

Il Laboratorio di Arpa FVG era infatti già stato identificato come “classe A” anche nei Proficiency Test relativi a frutta e verdura (EUPT-FV-24), e cereali (EUPT-CF16), e anche in questi due confronti interlaboratorio si era posizionato nei primi posti delle graduatorie.

Queste attestazioni sono un’ulteriore conferma del livello di eccellenza raggiunto dal Laboratorio di Arpa FVG non solo nel contesto nazionale, ma anche in ambito europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.