Report balneabilità 2021

La rete di monitoraggio delle acque destinate alla balneazione, stabilita con la Deliberazione di Giunta Regionale del Molise n. 102 del 30 aprile 2021, ha individuato 24 punti di campionamento lungo la costa molisana, confermando le 7 aree omogenee, nel rispetto dell’art. 7 punto 6 del D. Lgs 116/08.
Inoltre, nel rispetto di quanto stabilito all’articolo 8 punto 4 del succitato Decreto, per l’acqua di balneazione denominata “Rio Vivo 3” (CODICE: IT014070078006) avendo questa riportato, dalla valutazione dei dati nell’intervallo 2017-2020, al termine della stagione balneare 2020, il giudizio di qualità “Scarsa” nella citata Delibera sono state individuate, quali misure di gestione, il divieto temporaneo di balneazione a partire dall’inizio della stagione balneare 2021 ed un monitoraggio con una maggiore frequenza. Al contempo è stato chiesto all’Autorità comunale di Termoli:

  • di individuare le cause che hanno impattato e determinato nel tempo lo scadimento di qualità, e porre in essere le soluzioni tecniche ed amministrative per ridurre o eliminare le fonti determinanti il pregiudizio attraverso la protezione ed il miglioramento ambientale e valutarne anche la riapertura della stessa acqua di balneazione nella stagione 2021;
  • al fine di proteggere i bagnanti dai rischi derivanti dalla scarsa qualità delle acque di balneazione, apporre, presso i punti di accesso dell’acqua di balneazione una idonea cartellonistica adeguata recante l’avviso di divieto di balneazione.
    Ai fini della massima precauzione sanitaria e ambientale, per l’acqua di balneazione classificata con giudizio di qualità “sufficiente” denominata “50 m sud Rio Sei Voci” CODICE IT014070078A001 ricadente sempre nel Comune di Termoli è stabilito un monitoraggio con frequenza quindicinale e la pianificazione, da parte dell’Autorità comunale, di tutte le indagini conoscitive per l’individuazione delle criticità che determinano il pregiudizio sulla qualità dell’acqua.

  • ARPA Molise
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Acque marine
  • Scarica il rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.