Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022

Report SNPA n. 32/2022 – ISBN 978-88-448-1124-2

Il Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” è un prodotto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.

Rapporto_consumo_di_suolo_2022

Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 22.07.2022. Doc. n. 177/22

Tabelle di sintesi con i principali dati per regioni, province e comuni per il 2021 (Tabella aggiornata in data 01/08/2022)

Tabelle con i principali dati per la serie storica completa (2006-2021) per regioni, province e comuni (Tabella aggiornata in data 01/08/2022)

Schede regionali con i dati e le mappe per ogni regione (Tabella aggiornata in data 01/08/2022)

Sintesi del rapporto in italiano

Sintesi del rapporto in inglese

  • SNPA
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Suolo

38 pensieri su “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022

  1. Nuova strada 5 palazzine 42 appartamenti urbanizzata con 2 piante ad alto fusto con limitatissime possibilità di piantare x i privati MO FORMIGINE VIA AURORA FORNACIARI

  2. Salve; ho letto sommariamente il rapporto, ma, non ho trovato un accenno al consumo, cementificazione, del territorio per l’impianto di ” Parchi Eolici e fotovoltaici”, su terreni extraurbani; colline dell’Appennino o possibilmente agricoli. La foga per accelerare l’iter burocratico per i permessi, e non perdere i benefici economici ancora in atto, fanno perdere l’attenzione ai danni procurati all’ambiente e alla perdita di terreni fertili. L’eolico richiede, nel caso degli impianti in collina, un grande danno ai boschi e un maltrattamento del suolo per allargare le strade e renderle più agevoli al passaggio dei mezzi di trasporto delle enormi torri e pale, di cui sono formati questi generatori eolici,centrali eoloelettriche diffuse in luoghi, come la mia Liguria e tutto l’Appennino, da nord a sud. Non contesto il sistema, che non sarà mai alternativo, ma i luoghi dove viene costruito rimarranno segnati a vita dallo scempio subito. Mi rammarica anche il fatto che non si parli di rispamio, é già successo che si spegnessero le luci per problemi ben più leggeri, invece vedo un aumento dei consumi e un aumento di spreco di combustibili. Il cambio di fonte enrgetica, da fossile a fossile, non ridurra l’uso di materie prime fossili e non mitigherà l’inquinamento di aria terra e mare. Da quando si è scoperto la plastica negli oceani, la quantità di rifiuti si è moltipilcata, non si fa nulla per salvare quel poco che resta di questo pianeta. Non basta fermare la cementificazione, serve fermare IMMEDIATAMENTE la crescita dei cementificatori Grazie GiuSca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.