Anna Lutman nuovo Direttore generale di Arpa FVG

879
Anna Lutman

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha indicato Anna Lutman quale Direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa FVG). L’incarico diverrà effettivo nei prossimi giorni con la sottoscrizione del contratto d’incarico da parte del Presidente della Regione.

Per l’Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, che ha proposto la candidatura si è trattato di una “scelta interna di elevata competenza e professionalità”. “Sono sicuro – prosegue l’Assessore – che la sua esperienza scientifica porterà un valore aggiunto all’Agenzia e le sue capacità operative permetteranno di implementare la comunicazione e l’azione al servizio di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche”.

Di fatto, per Anna Lutman si è trattato di una promozione sul campo, in quanto attualmente riveste l’incarico di Direttore tecnico-scientifico di Arpa FVG. “Una nomina che non mi sarei aspettata ma che mi riempie di orgoglio e nuovi stimoli”, le prime parole del neo-direttore, che aggiunge: “lavorerò anche per un’Agenzia autorevole, efficiente e all’avanguardia. Dobbiamo investire in tecnologie e risorse umane, assicurare un presidio costante del territorio, per dare le giuste risposte che cittadini, imprenditori e pubbliche amministrazioni chiedono: protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile, le due grandi sfide del domani rivolte all’interesse delle future generazioni”.

Anna Lutman si è laureata in chimica all’Università di Trieste. Ha iniziato il suo percorso lavorativo all’Università di Udine per poi diventare dirigente presso il laboratorio chimico del Presidio multizonale di prevenzione dell’Usl 7 Udinese. Dal luglio del 1999 opera in Arpa FVG dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità presso il Dipartimento di Udine; dal 2009 al 2015 è stata responsabile del Laboratorio.

Sempre per Arpa FVG, dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile della struttura pareri e supporto alle autorizzazioni ambientali conseguendo anche il titolo di ispettore Seveso per le aziende a Rischio di incidente rilevante (Rir).

Dopo un breve passaggio quale direttore del servizio gestione risorse idriche della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, nel novembre 2019 ritorna in Arpa FVG con la qualifica di Direttore tecnico-scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.