Relazione sull’attività di monitoraggio aerobiologico in Friuli Venezia Giulia – anno 2021

114

La presente relazione contiene l’aggiornamento al 2021 dei dati di concentrazioni polliniche giornaliere raccolti da Arpa FVG a partire dal 2005 nelle quattro stazioni di monitoraggio di Pordenone, Trieste, Lignano Sabbiadoro e Tolmezzo.

Il decennio di riferimento è quello 2011-2021, a meno dell’anno 2020, quando, per le restrizioni dovute alla pandemia Covid-19 tuttora in corso, il monitoraggio pollinico è stato sospeso in gran parte delle stazioni proprio nei mesi primaverili, solitamente i più significativi. A causa dell’emergenza sanitaria, anche nel 2021 il monitoraggio presso la stazione di Tolmezzo presenta delle lacune: il campionatore, posto sul tetto di una casa di riposo e pertanto non agibile, è stato sostituito da un analogo sul tetto dell’Azienda sanitaria a partire dal 18 gennaio.

In regione, nell’anno 2019 è iniziato il monitoraggio dei pollini del gelso e della brussonezia, appartenenti alla famiglia delle Moracee, così come del luppolo e della canapa (Famiglia Cannabacee), stanti la presenza importante osservata già negli anni precedenti ed alcune informazioni della letteratura che ne attestano la forte allergenicità.

  • ARPA Friuli Venezia Giulia
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Pollini
  • Scarica il rapporto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.