Giuseppe Bortone confermato presidente di AssoArpa

L'assemblea del 17 febbraio ha nominato anche 4 vicepresidenti e il segretario

1287
Giuseppe Bortone

Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae Emilia-Romagna, è stato confermato presidente di AssoArpa, l’associazione che riunisce le Agenzie ambientali regionali e delle province autonome, per il prossimo triennio.

La nomina è arrivata nel corso dell’assemblea dell’associazione, che si è tenuta in modalità online giovedì 17 febbraio 2022. 

Ad affiancare Bortone alla guida di AssoArpa sono stati incaricati 4 vicepresidenti, che avranno un ruolo operativo nell’attuazione delle azioni individuate come prioritarie: Igor Rubbo (direttore generale di Arpa Valle d’Aosta), Fabio Carella (direttore generale di Arpa Lombardia), Domenico Pappaterra (direttore generale di Arpa Calabria) e Vincenzo Infantino (direttore generale di Arpa Sicilia). Nel ruolo di segretario è stato nominato Alessandro Sanna (direttore generale di Arpa Sardegna). 

L’assemblea ha chiesto ai nuovi vertici di impostare le attività dell’associazione in continuità con quanto portato avanti nel triennio precedente, proponendo di incentrare le iniziative di potenziamento del ruolo di AssoArpa su 4 temi principali:

– il presidio delle principali tematiche istituzionali e il rafforzamento del posizionamento dell’associazione, con particolare attenzione al contributo di AssoArpa al potenziamento del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (composto da Ispra e da tutte le Agenzie ambientali regionali e delle province autonome);

– il presidio delle attività relative al rapporto tra ambiente e salute, un tema di sempre maggiore importanza, nell’ambito della collaborazione con i Dipartimenti di prevenzione regionali e alla luce dell’attuazione del Programma complementare ambiente clima e biodiversità, collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr);

– l’approfondimento dei sistemi e modelli di finanziamento delle Agenzie ambientali, per renderle sempre più efficienti ed efficaci nella loro attività di prevenzione e presidio del territorio;

– il perseguimento di un più definito riconoscimento del valore positivo di AssoArpa quale soggetto importante di confronto e crescita del sistema delle Agenzie regionali e delle province autonome. 

“Ringrazio i miei colleghi – dichiara Giuseppe Bortone – per la fiducia che mi hanno rinnovato e sono convinto che sapremo lavorare al meglio per valorizzare le Agenzie ambientali nel loro ruolo fondamentale per la transizione ecologica con cui ci dobbiamo confrontare. Obiettivo di AssoArpa è la valorizzazione e la qualificazione del grande patrimonio di conoscenza e di professionalità presente all’interno delle Agenzie. Lavoreremo insieme per rafforzare il valore pubblico dei nostri enti e dell’intero sistema”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.