Monitoraggio della qualità dell’aria a Civitavecchia

Disponibili i materiali relativi al webinar del 2 dicembre scorso organizzato dall'ARPA Lazio

689

Si è tenuto giovedì 2 dicembre il webinar organizzato dal Servizio qualità dell’aria e monitoraggio degli ambienti fisici dell’ARPA Lazio e dedicato al monitoraggio ambientale della qualità dell’aria nel comprensorio di Civitavecchia.

Il webinar ha visto una fase introduttiva con rappresentanti di Capitaneria di porto, Regione Lazio e Autorità portuale di Civitavecchia cui sono seguiti gli interventi di esperti qualificati in rappresentanza dell’ARPA Lazio e del CNR.

Nelle presentazioni dei relatori è stato affrontato il tema del monitoraggio della qualità dell’aria nell’area di Civitavecchia e dei comuni limitrofi, con focus sulle emissioni navali nel porto e su aspetti di meteorologia e micrometeorologia.

La giornata è stata destinata in primo luogo a chi si occupa professionalmente di inquinamento atmosferico, ma la partecipazione era libera e aperta a chiunque avesse avuto interesse ad approfondire la tematica: non erano previsti costi di iscrizione, non è stata fatta verifica dell’effettiva presenza degli iscritti e non verrà rilasciato attestato di partecipazione.

A seguire, le presentazioni dei relatori tecnici e la registrazione audio del webinar (con presentazioni a video) dal canale YouTube dell’ARPA Lazio.

1-Previsione-e-valutazione-qualita-aria-CV-ARPA-Lazio-Occhiuto

2-Monitoraggio-qualita-aria-in-zona-portuale-CV-ARPA-Lazio-Marchegiani

3-Stima-emissioni-navali-in-ambito-portuale-ARPA-Lazio-Bennati

4-Meteo-e-micrometeorologia-zona-costiera-CV-CNR-Casasanta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.