Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria. Due giornate di Life Prepair a Venezia

A quattro anni dall’inizio del progetto Prepair, Regione del Veneto e Arpa Veneto organizzano il 6 e 7 ottobre due eventi dedicati ad approfondimenti e confronti su strumenti e modelli per la qualità dell’aria nel bacino padano. Entrambi gli eventi possono essere seguiti sulla piattaforma zoom.

Mercoledì 6 ottobre si tiene la seconda conferenza di medio termine del progetto dal titolo “Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria” che coinvolge gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente slovena. I tecnici del progetto si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e gli sviluppi di competenze realizzati, risultati da cui partire per ridisegnare le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.

Scarica il programma

Iscriviti all’evento

Giovedì 7 ottobre il focus è sugli impatti dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet con la “Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose”. I tecnici presentano i principali risultati di Prepair sul tema delle biomasse ed esperti di livello nazionale portano ulteriori esperienze in tema di emissioni e scenari energetici. A moderare i lavori Loris Tomiato, neo direttore di Arpa Veneto. Nella mattinata saranno presentati anche i risultati dell’indagine campionaria sul consumo di biomasse per riscaldamento domestico, curata da Arpa Veneto, che ha coinvolto ventitremila famiglie del bacino padano.

Scarica il programma

Iscriviti all’evento

Life Prep AIRPo Regions Engaged to Policies of AIR ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate e integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende il bacino padano e la Slovenia. Guidato dalla Regione Emilia-Romagna, coinvolge 17 partner.

Visita Life Prepair

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.