Il tour di SIC2SIC riparte dalla Sicilia

Hanno percorso in due anni 4.500 km attraverso 6 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Puglia) e visitando circa 300 siti della Rete Natura 2000. Ora sono pronti a percorrere tutta la Sicilia: da Trapani lungo la costa meridionale e orientale dell’isola, fino a Palermo, per monitorare lo stato di conservazione della Rete Natura 2000, che in questo momento rappresenta il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Un tema che è stato al centro delle politiche ambientali EU del 2019, in quanto è tra i settori che vivono le maggiori pressioni.

Il tour siciliano prevede alcuni momenti pubblici: un workshop a Palermo il 2 ottobre e cinque pedalate alla portata di tutti (13 settembre a Caltanissetta, 19 a Siracusa, 20 a Catania, 27 a Petralia Sottana, 3 ottobre a Palermo).

Il progetto SIC2SIC, promosso da Ispra e da altri partner, ha coinvolto in questi primi due anni oltre 1,5 milioni di persone, organizzato eventi informativi in 48 scuole e promosso incontri con operatori economici e istituzioni locali.

Per maggiori info, visita il sito dell’Ispra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.