Qualità dell’aria: nuova sezione del sito Web di Arpa Lazio

Da mercoledì 4 dicembre è online la nuova sezione del sito web dell’ARPA Lazio dedicata alla qualità dell’aria: mappe, previsioni, serie storiche e dati disponibili per ogni comune della regione.

L’aggiornamento del sistema di informazione ambientale relativa ai dati comunali della qualità dell’aria nasce dalla volontà di fornire in modo semplice, ai cittadini e alle amministrazioni, i dati prodotti quotidianamente dall’Agenzia; inoltre, il nuovo sistema rende possibile l’applicazione delle misure previste dall’accordo di programma tra Ministero dell’ambiente e Regione Lazio (approvato dalla Giunta regionale con deliberazione 643 del 30/10/2018 e attualmente in via di attuazione).

I presupposti tecnici e metodologici per definire la stazione di riferimento – attività necessaria per poter stimare i valori degli inquinanti su scala comunale – sono definiti nel documento approvato dalla Regione Lazio con determinazione n. G14739 del 29/10/2019.

Nella progettazione di questa nuova sezione, l’ARPA Lazio ha voluto costruire uno spazio facilmente navigabile, ricco di contenuti e con una veste grafica essenziale, nel quale si possono trovare:

  • le previsioni fino a 5 giorni dello stato di qualità dell’aria in relazione ai diversi inquinanti monitorati, effettuate attraverso strumenti modellistici;
  • le stime di concentrazione di particolato (PM10 e PM2,5), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3) per tutti i comuni del Lazio, calcolate attraverso strumenti modellistici e misure della rete;
  • tutte le informazioni sul sistema di monitoraggio della qualità dell’aria;
  • un sistema per esportare i dati relativi agli indicatori per i diversi inquinanti.

http://qa.arpalazio.net


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.