Porte aperte alla biodiversità

Arpa Piemonte dedica al tema della biodiversità un ricco programma di iniziative con manifestazioni, percorsi e visite in campo sul territorio regionale, collaborando anche con Ispra all'organizzazione di tre appuntamenti nell'ambito del progetto Sic2Sic "In bici nelle aree della Rete Natura 2000".

96

In occasione della giornata mondiale della biodiversità Arpa Piemonte invita il pubblico a partecipare a numerose iniziative che si terranno in Piemonte tra il 22 maggio e il 7 giugno.

mercoledì 22 maggio – Attività di educazione ambientale
Giornata conclusiva del percorso sull’ambiente ripariale e le zone umide che Arpa Piemonte e il Parco del Po torinese e vercellese-alessandrino hanno sviluppato con la scuola primaria di Crescentino. Gli alunni saranno impegnati nella lettura del paesaggio e in osservazioni naturalistiche in campo su macroinvertebrati, insetti, vegetazione ripariale e flora invasiva. La giornata sarà animata dai ricercatori di Università di Torino (DBIOS), in collaborazione con il Centro di Riproduzione Emys di Livorno Ferraris e il Centro di Cultura Naturalistica del Parco faunistico “Il Bric” di Montiglio, con il supporto di LIPU e Legambiente circolo di Vercelli.

giovedì 30 maggio – Porte aperte alla biodiversità
Che cosa sta succedendo in Piemonte? Come possiamo agire per rendere il nostro sviluppo sostenibile anche per gli ecosistemi?
Arpa apre le porte al pubblico, adulti e bambini, per raccontare le numerose attività di monitoraggio dei cambiamenti di cui si occupa con l’obiettivo di proporre interventi di conservazione e restauro della biodiversità.
Dalle ore 16.30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30) – via Pio VII, 9 – Torino
Per info: www.arpa.piemonte.it/news/porte-aperte-alla-biodiversita

domenica 2 giugno – Arpa Piemonte, in collaborazione con l’Associazione La Rocca di Verrua Savoia, organizza “Biodiversità in campo”. Il programma prevede:

  • Laboratori formativi guidati da esperti in temi della biodiversità ed ecosostenibilità  
  • Passeggiate per riconoscimento erbe selvatiche e la gestione del territorio
  • Incontro – dibattito dedicato alla coltura del riso e biodiversità

Dalle ore 9,30 – Fortezza di Verrua Savoia, Loc. Rocca – Verrua Savoia (TO).

Nell’ambito del Progetto Sic2Sic Ispra e Arpa Piemonte organizzano tre incontri per tre venerdì successivi.
Il 24 maggio si terrà una tappa il tour cicloturistico alle ore 15, presso la Sala Tarsie della Provincia di Vercelli – Via De Amicis n.6 a Vercelli.
Il 31 maggio altra tappa del tour cicloturistico alle ore 15, presso sede del GAL – MONTAGNE BIELLESI, via Bernardino Galliari, 50 – Andorno Micca (BI)
Per concludere venerdì 7 giugno – workshop regionale del Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana.
Nella giornata si illustrerà il tour di quattro settimane del Piemonte, iniziato il 14 maggio, e si discuterà con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali a proposito di mobilità sostenibile, dell’importanza delle aree protette e di valorizzazione della Rete Natura 2000.
Ore 9-13, via Pio VII n. 9 – Torino
Per iscrizioni: www.isprambiente.gov.it/it/events/workshop-progetto-sic2sic-in-bici-attraverso-la-rete-natura-2000



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.