La Rete nazionale dei CUG

Il “Forum dei Comitati Unici di Garanzia”, oggi denominato “Rete nazionale dei CUG” è stato presentato ufficialmente il 16 giugno 2015, nel corso di un convegno tenutosi a Palazzo Montecitorio.

Il Forum, oggi Rete nasce come “azione positiva” per uno scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra amministrazioni ed enti molto diversi tra loro al fine rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia.

La Rete nazionale dei CUG raggruppa oggi oltre 450 amministrazioni ed enti, tra cui anche la Rete delle Agenzie, denominata Osservatorio 04 ” Rete Cug Ambiente”, rappresentate dalla Presidente Assunta Rita Distefano (Arpa Sicilia) e dalle vicepresidenti Katia Carcone (Ispra) e Francesca Barone (Arpa Campania).

Obiettivo della Rete nazionale è “Lavorare meglio, favorire l’efficienza nella PA, fare squadra con i CUG di altre amministrazioni”.

La condivisione e il fare squadra sono esperienze fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi che la Rete nazionale dei CUG si prefigge.

La newsletter della Rete Nazionale dei CUG

La Rete nazionale dei CUG ha deciso in riunione plenaria di realizzare con il gruppo comunicazione della Rete, una newsletter con il fine di informare sullo stato d’avanzamento delle attività delle commissioni e delle macro aree del Forum stesso. E’ questo l’obiettivo della Newsletter che vuole essere anche uno strumento per dare pubblicità ad eventi, convegni e quanto di interesse delle Amministrazioni facenti parti della Rete.

Arpa Toscana e Ispra, anche in rappresentanza della rete delle Agenzie, partecipano ai lavori del Gruppo/Commissione Comunicazione che cura la redazione della newsletter.

Per garantire la più ampia diffusione in seno alla Rete delle Agenzia, la newsletter viene riproposta in questo sito, di seguito i collegamenti agli ultimi numeri usciti.

NUMERI 2025

Magazine La Voce dei CUG – maggio-giugno 2025

Magazine La Voce dei CUG – marzo-aprile 2025

Magazine La Voce dei CUG – gennaio-febbraio 2025


A questa pagina è disponibile l’archivio completo del magazine “La voce dei CUG” dal 2020 in poi

A questa pagina è disponibile l’archivio del magazine “La voce dei CUG” dal 2018 al 2020