Ondate di calore nello scenario della crisi climatica

I cambiamenti climatici rappresentano e continueranno a rappresentare in futuro una delle sfide più rilevanti da affrontare sia a livello globale sia a livello nazionale.
L’aumento delle temperature registrato negli ultimi decenni evidenza la necessità di adottare misure efficaci per monitorare, proteggere e prevenire gli effetti del riscaldamento globale.
L’emergenza richiede l’implementazione di soluzioni innovative per mitigare e adattare gli spazi urbani ai nuovi scenari climatici, migliorando la resilienza delle città e proteggendo la salute delle persone.

A questo scopo Arpa Piemonte ha aggiornato il sistema di allarme Heat Health Watch Warming System per le ondate di calore della regione Piemonte, rendendolo più efficace e di più semplice comunicazione verso la popolazione.
Inoltre, è stata effettuata la mappatura delle aree urbane più sensibili agli effetti delle isole di calore attraverso la zonizzazione climatica delle aree urbane e la modellazione meteorologica del fenomeno.

I nuovi studi saranno presentati il 14 maggio a Torino in un evento che sarà possibile seguire in presenza e on line.

Iscrizioni entro il 13 maggio 2025 fino ad esaurimento dei posti in sala e il link per seguirlo online previa iscrizione

Per maggiori informazioni

Un pensiero su “Ondate di calore nello scenario della crisi climatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.