Qualità dell’aria e microclima urbano

Si è svolto il 28 marzo 2023, a Torino, presso l’Audiotorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino il workshop “Qualità dell’aria e microclima urbano”.

In Italia gli impatti degli eventi meteorologici estremi e della scarsa qualità dell’aria provocano rischi ambientali sempre più rilevanti, a cui sono esposti soprattutto gli abitanti dei centri urbani, la cui vulnerabilità è destinata ad aumentare a fronte dei cambiamenti climatici in corso.

L’avanzare delle nuove tecnologie fornisce oggi importanti opportunità per la gestione e minimizzazione di tali rischi, rendendo disponibili grandi quantità e varietà di dati ambientali (sensori portatili, droni, radiosondaggi) e nuovi strumenti per la loro elaborazione (simulazione numeriche, machine learning).

Attraverso la raccolta di questi dati, si aprono nuove sfide per definire strategie di gestione urbana per progettare e implementare reti e sistemi di monitoraggio ambientale, per gestirne ed analizzarne in tempo reale i dati, al fine di comprendere e prevedere la dinamica dei sistemi urbani.

Arpa Piemonte ha collaborato con il Politecnico di Torino per l’organizzazione del workshop e ha presentato due interventi sul tema “Nuovi  strumenti di valutazione in ambiente urbano: il caso di Torino”. I tecnici hanno illustrato le attività dell’Agenzia nello studio del fenomeno dell’isola di calore e dell’inquinamento atmosferico in ambito urbano. In particolare sono stati presentati i risultati, sia in termini di temperatura che di qualità dell’aria,  dell’applicazione di una catena modellistica meteorologica e di dispersione che utilizza parametrizzazioni specifiche per la città.

Per maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.