Arpa FVG a Trieste Next

Arpa FVG si presenta a Trieste Next dal 22 al 24 settembre

Arpa FVG scende in piazza e da giovedì 22 a sabato 24 settembre sarà presente con il suo staff al festival della ricerca scientifica Trieste Next per parlare di “Nuove tecnologie per l’ambiente che cambia”. Il pubblico potrà osservare e conoscere gli strumenti e le tecnologie che Arpa FVG utilizza per monitorare l’ambiente, il suo stato di salute e le pressioni che lo alterano.

Dai satelliti ai droni, dalle tecnologie utilizzate per il monitoraggio delle acque a quelle per il rilevamento del rumore, passando per gli strumenti impiegati per le previsioni meteo. Nello stand sarà possibile vedere come i parametri ambientali sono misurati nel tempo e nello spazio, dal molto grande all’infinitamente piccolo, integrando gli strumenti classici con le nuove tecnologie, esplorando nuove frontiere per comprendere l’ambiente di ieri, di oggi e di domani. Un ambiente sempre in evoluzione da conoscere e salvaguardare.

Durante le tre giornate i tecnici di Arpa FVG saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità all’interno dello stand situato in Piazza Unità d’Italia all’interno dell’Area 1 dedicata ai “Progetti speciali”. Le mattine di giovedì e venerdì saranno dedicate alle scuole.

Quest’anno Trieste Next per l’Agenzia coinciderà con la Giornata della Trasparenza 2022. Una scelta fatta per avere l’occasione di incontrarsi nuovamente “in presenza”, essere vicini a cittadini e stakeholder, condividere progetti e percorsi e far conoscere l’impegno quotidiano di Arpa FVG per la tutela dell’ambiente.

Programma

La giornata di giovedì 22 sarà dedicata alle tecnologie utilizzate per il monitoraggio delle acque con un workshop dedicato al progetto CASCADE (alle ore 15.00 e in replica alle ore 17.00)

Venerdì 23 sarà invece dedicato alle tecnologie dell’Osservatorio meteorologico (evento speciale alle 16.00 e alle 20.00) e alla modellistica ambientale (evento ore 13.00). Spazio anche alle tecnologie per la misurazione del rumore alle 18.00

Sabato 24 invece parleremo di droni (evento ore 10), radar e drifter. Alle 12.00 e alle 16.00 appuntamento speciale con il progetto FIRESPILL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.