Arpa Sicilia, NOSE ha incontrato il comitato Stop Veleni, il video dell’incontro

703

Il 20 maggio si è svolto il terzo incontro online per discutere le criticità e migliorare la web app NOSE, in coerenza con i principi di Citizen science a cui si ispira il progetto, nato dal lavoro sinergico tra CNR-ISAC e Arpa Sicilia.
Nel corso dell’incontro è stato comunicato che i 13 campionatori automatici collegati con la web app NOSE sono stati installati nell’AERCA di Siracusa; tant’è che quelli ubicati a Priolo sono stati operativi nel corso dell’evento di molestie olfattive del 18 maggio.
A breve sarà pubblicato un Report NOSE dedicato all’evento del 18 maggio.
Su iniziativa del Comitato STOP Veleni, ha partecipato alla riunione il Comitato per la tutela e la difesa della Val d’Elsa, interessato al progetto NOSE e ad un eventuale utilizzo nel loro territorio.
Al fine di rendere più fruibili i dati pubblicati sulla pagina web di ARPA Sicilia, sia relativi al progetto NOSE che ai dati di monitoraggio della qualità dell’aria, Anna Abita ha “navigato” sul sito di ARPA Sicilia per spiegare la modalità di consultazione dei dati d’interesse per il territorio dell’AERCA di Siracusa. Sono state anche chiarite le differenze nell’operatività delle stazioni di monitoraggio di qualità dell’aria e dei campionatori automatici NOSE.

Di seguito il video dell’incontro:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.