Inchiostri per tatuaggi e permanent make-up

Nuovo regolamento UE sui colori per tatuaggi: Appa Bolzano all’avanguardia nei controlli

Dal 4 gennaio 2022 è in vigore il Regolamento EU 2020/2081 per rendere gli inchiostri per tatuaggi e permanent make-up più sicuri per la salute. Restrizioni sulle sostanze contenute nei colori e più trasparenza nell’etichettature. In Alto Adige il controllo ufficiale sulle sostanze contenute nei colori viene effettuato da Appa Bolzano, che è all’avanguardia in questo settore analitico.

Col nuovo Regolamento (EU) 2020/2081, entrato in vigore il 4 gennaio 2022 in tutti gli Stati membri, l’Unione Europea punta ad aumentare ulteriormente la qualità e la sicurezza delle sostanze chimiche presenti negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente a favore dei consumatori.

In Alto Adige il controllo ufficiale sui colori per tatuaggi e sul permanent make-up viene effettuato dal Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti di Appa Bolzano. “Considerato che attualmente circa il 12% dei cittadini dell’UE porta un tatuaggio e visto che l’interesse per questa pratica è in continua crescita”, sottolinea l’assessore all’ambiente della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato, “è importante che vengano ulteriormente intensificati gli sforzi per tutelare ancora di più la salute dei consumatori”.
In collaborazione con Arpa Piemonte, Appa Bolzano ha avviato da alcuni anni un programma per sviluppare metodi e analisi di controllo delle sostanze utilizzate, vantando pertanto una grande esperienza nel controllo di tali sostanze. Oggi, Appa Bolzano e Arpa Piemonte rappresentano in questo settore un’eccellenza a livello italiano.

Dall’UE limiti più restrittivi

Il nuovo Regolamento europeo aggiorna i limiti di alcune sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi e permanent make-up. L’obiettivo è evitare il più possibile il rischio di reazioni allergiche o altri effetti a lungo termine. “Sono ben 4.000 le sostanze chimiche considerate pericolose che verranno limitate dal nuovo Regolamento UE”, fa presente Flavio Ciesa, del Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti di Appa Bolzano e referente REACH per la Provincia di Bolzano. “Tra queste vi sono i coloranti azoici, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), presenti soprattutto nel colore nero, metalli pesanti, metanolo e le ammine aromatiche, classificate cancerogene, contenute prevalentemente nei colori giallo e rosso.”
Le conseguenze immediate dovute all’applicazione del nuovo Regolamento saranno una maggiore sicurezza per i cittadini che intendono fare un tatuaggio. “Le aziende produttrici hanno avuto tutto il tempo per trovare delle alternative”, continua Flavio Ciesa, “il processo di restrizione dura dal 2015 e la procedura prevede anche consultazioni pubbliche delle parti interessate. Una deroga è stata prevista per due coloranti nei toni del blu e del verde per i quali è stato più difficile trovare una sostituzione e che saranno ammessi ancora per un anno. Non corrisponde quindi al vero la notizia apparsa su alcuni siti di informazione– continua Ciesa – secondo cui, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, l’UE abbia messo al bando gli inchiostri colorati.”

Etichettatura più dettagliata

Il nuovo Regolamento UE introduce etichette più chiare e “trasparenti” al fine di tutelare i consumatori. “Nell’etichetta dovrà essere riportato, fra l’altro, anche il nome commerciale della miscela, l’elenco degli ingredienti e se la miscela contenga nichel o cromo che sono fra gli allergizzanti più comuni; queste informazioni sono di vitale importanza per chi soffre di allergie”, sottolinea ancora Ciesa.

Un tatuaggio è per sempre

Nell’applicazione del tatuaggio, così come del trucco permanente (permanent make-up), gli inchiostri sono iniettati nel derma dove permangono per tutta la vita, esponendo le persone all’effetto a lungo termine delle sostanze chimiche in essi contenute. “I tatuaggi – precisa ancora Ciesa – vengono “rimossi” solo con l’ausilio del laser, ma in realtà non spariscono affatto. Si tratta di un processo in cui i pigmenti e le altre sostanze vengono degradati in molecole più piccole, ma queste rimangono nel corpo, e se tra le sostanze iniettati per il tatuaggio vi sono sostanze chimiche nocive, la degradazione permette loro la libera circolazione nell’organismo”.

Live-webinar gratuito sul nuovo Regolamento UE il 3 febbraio

Il Servizio Sicurezza prodotti ed etichettatura e il Wifi della Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con Appa Bolzano, organizza il 3 febbraio 2022 il live-webinar gratuito “Sostanze pericolose nel trucco permanente o negli inchiostri per tatuaggi: cosa mettiamo sotto pelle?” al fine di illustrare le novità del nuovo Regolamento UE. Il webinar è rivolto a tutti coloro che sono interessati e attivi nel settore.

Per iscriversi al webinar consultare il sito: http://www.wifi.bz.it/details.jsp?kursid=10158

Per le analisi degli inchiostri per tatuaggi e permanent make-up Appa Bolzano dispone di personale altamente specializzato e di strumentazione all’avanguardia. Nella foto: gascromatografo con spettrometro di massa ad alta risoluzione (foto: Appa Bolzano/Franzoi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.