Pollini, operativi due nuovi servizi per l’aerobiologia sul sito di Arpa Sardegna

Ampliata l’offerta di informazioni relative alla dispersione di pollini e spore nel territorio regionale. Il servizio più recente è la previsione dei principali taxa allergenici, mentre è già operativo da gennaio 2021 il riepilogo mensile aerobiologico.

729
Arcipelago di la Maddalena
Arcipelago di la Maddalena - Sardegna - Mare - foto di Giorgia Ravastini

Nel sito del Dipartimento meteoclimatico di Arpas sono attivi due nuovi servizi sulla tematica aerobiologica che consentono di ampliare l’offerta di informazioni relative alla dispersione di pollini e spore nel territorio regionale garantendo, anche grazie a differenti tipologie di prodotti, una migliore fruibilità per le varie categorie di utenti. Il servizio più recente, diventato operativo i primi giorni di maggio, è il bollettino di previsione settimanale relativo alle sette famiglie allergeniche più diffuse nel territorio nazionale e alla spora alternaria.
Il nuovo bollettino (figura 1) va ad aggiungersi al bollettino dettagliato dei dati aerobiologici misurati e alla relativa previsione per la settimana in corso ed è stato elaborato allo scopo di fornire un’informazione previsionale più rapida e intuitiva facilmente consultabile da tutti gli utenti interessati. La previsione è infatti limitata ai taxa più importanti dal punto di vista allergologico (figure 2 e 3) ed è rappresentata con dei pittogrammi colorati che rappresentano la classe di concentrazione sporopollinica prevista per la settimana corrente: irrilevante, bassa, media e alta. È importante comunque ricordare che i livelli di concentrazione indicati non corrispondono ai valori soglia scatenanti l’allergia, che sono differenti da individuo a individuo e possono variare nella stessa persona allergica in base alla stagione di pollinazione. Pertanto, le informazioni pubblicate sui livelli di concentrazione possono essere di aiuto per la gestione delle allergie ma non devono mai sostituirsi alla consultazione di un medico specialista nella diagnosi e nell’impostazione della terapia. Il bollettino previsionale attualmente è disponibile per due zone della città di Sassari, l’area extraurbana (riferita al monitoraggio del Centro aerobiologico dell’Arpas) e l’area urbana (riferita al monitoraggio del Centro aerobiologico del Cnr-Ibe) per le quali si dispone delle serie storiche di dati necessarie per l’applicazione di modelli statistici previsionali. Per la città di Cagliari sarà necessario attendere ancora qualche anno essendo il Centro aerobiologico Arpas di Cagliari di più recente costituzione.

Il secondo servizio, attivo dal gennaio 2021 (figura 4), è il Riepilogo mensile aerobiologico che analizza a livello mensile l’andamento dei pollini e delle spore monitorati su base regionale dai tre centri di monitoraggio attualmente attivi in Sardegna (i due centri che operano a Sassari e il centro urbano di Cagliari).  Nel report sono presenti diversi grafici che mostrano i valori sporopollinici rispetto al dato medio pluriennale, le oscillazioni rispetto ai mesi precedenti, la distribuzione percentuale dei principali pollini e spore del periodo e i picchi di concentrazione. L’analisi è anche corredata dallo studio delle condizioni meteorologiche del periodo che meglio possono spiegare l’andamento delle fioriture ed eventuali anomalie rispetto al dato medio.

Tutti i centri di monitoraggio operativi in Sardegna appartengono alla rete Rima dell’Associazione italiana di aerobiologia. I centri Arpas di Sassari e Cagliari fanno anche parte della rete POLLnet che rappresenta la rete di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) e della Rete Aaiito dell’Associazione allergologici e immunologi italiani territoriali e ospedalieri.

Per tutte le altre informazioni in ambito aerobiologico relative ai dati storici, calendari pollinici e annuari consultare il sito del Dipartimento meteoclimatico di Arpas.

A cura del Servizio meteorologico agrometeorologico ed ecosistemi – Dipartimento meteoclimatico Arpa Sardegna con la collaborazione del Cnr-Ibe

Figura 1. Esempio della nuova pagina web con previsioni dei taxa allergenici principali
Figura 2. Polline di graminaceae al microscopio ottico – ingrandimento 400x
Figura 3. Spore di alternaria al microscopio ottico – ingrandimento 400x
Figura 4. Pagina introduttiva dei riepiloghi aerobiologici mensili nel sito del Dipartimento meteoclimatico di Arpas

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.