Radioattività nell’acqua, giornata di studio Arpa Lombardia-Unichim

Il Centro regionale di Radioprotezione di Arpa Lombardia, in collaborazione con Unichim, ha organizzato per il prossimo 22 giugno una giornata di studio on line interamente dedicata alle procedure analitiche per il controllo della radioattività alfa e beta totale nelle acque destinate al consumo umano.


Il workshop rappresenta il momento conclusivo dell’esercizio interlaboratorio Water-Rad1 effettuato negli scorsi mesi nell’ambito dell’iniziativa Arpa-Unichim e ha l’obiettivo di mettere a confronto e uniformare le diverse modalità analitiche adottate dai soggetti, pubblici e privati, a cui la normativa demanda queste misure allo scopo di garantire la salute della popolazione (D.Lgs. 28/2016, recepimento della Direttiva Euratom 2013/51).

Per molti laboratori di misura specializzati in analisi chimiche le determinazioni radiometriche rappresentano una novità di recente introduzione: le misure di radioattività, infatti, comportano expertise differenti dalle analisi chimiche tradizionali e per questo motivo spesso le procedure non sono sufficientemente consolidate. Uno strumento fondamentale per il controllo della qualità del dato, e quindi per verificare e migliorare le prestazioni del laboratorio di analisi, sono gli esercizi interlaboratorio e gli interconfronti. Proprio come quelli affrontati dai laboratori coinvolti in Water-Rad1, gli stessi che, la mattina del 22 giugno, si confronteranno sugli esiti delle prove effettuate.


Alla giornata di studio parteciperà anche un esperto del Joint Research Centre di Geel (UE) che relazionerà su analoghe esperienze condotte a livello europeo.

È previsto inoltre un momento di discussione, anche sulla base dell’analisi dei risultati di un questionario inviato a tutti i laboratori, allo scopo di mettere in evidenza le principali criticità e individuare possibili azioni di miglioramento per giungere a una migliore affidabilità e confrontabilità dei dati.


La partecipazione è gratuita.
L’incontro on line si svolgerà via Teams a partire dalle ore 9: Fai clic qui per partecipare alla riunione

Per ulteriori informazioni: crr@arpalombardia.it

Scarica il programma:

Programma_WaterRad1_Unichim-ARPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.